Il Presidente del CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna Andrea Dondi e la Segretaria Regionale Claudia Vacchi hanno preso parte alla mattinata di commemorazione dedicata a Carmen Longo, storica nuotatrice azzurra, nel 60° anniversario della tragica scomparsa avvenuta nell’incidente aereo di Brema, che costò la vita anche ad altri compagni della Nazionale.
L’evento, intenso e molto partecipato, ha rappresentato un importante momento di memoria e condivisione, nel ricordo di una grande atleta e di una figura profondamente legata alla città di Bologna e al movimento natatorio italiano.
Numerose le presenze istituzionali e sportive: autorità locali, dirigenti del CONI e della FIN, Atleti Azzurri d’Italia, familiari, ex compagni di squadra della Rari Nantes Bologna, ex compagni di studi del Liceo Minghetti – con la significativa partecipazione anche di un’intera scolaresca – oltre a giornalisti e a tanti cittadini bolognesi, appassionati di sport e non solo.
Un’occasione sentita per rendere omaggio a Carmen Longo, esempio di talento, dedizione e valori sportivi, alla quale è intitolata la piscina di Bologna, simbolo vivo della sua eredità sportiva e umana.





Biagio Dragone è stato confermato Presidente del Panathlon Bologna 1957 per il biennio 2026-2028. È stato rieletto all'unanimità dai soci nell'assemblea elettiva del 20 gennaio presso il Sidney Hotel di Bologna.
Classe ’63, tarantino di nascita e bolognese d’adozione, Biagio Dragone è da sempre impegnato nello sport e nelle attività sociali e culturali. Ricopre a tutt’oggi la carica di Consigliere Regionale della FIGC/LND, Presidente ANCRI e Consigliere Regionale CONI per le Associazioni Benemerite del CONI.
È stato insignito con l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica, con la Stella d’Argento CONI al Merito Sportivo, con il Distintivo d’Oro CONI Emilia-Romagna e con la Benemerenza della Lega Nazionale Dilettanti.
“Sono molto contento della riconferma – ha dichiarato Dragone a rielezione avvenuta –. Il biennio scorso ha rappresentato un impegno notevole per tutti noi, ma siamo pronti per ripartire con la nuova squadra del Consiglio Direttivo. Programmeremo nuove attività e metteremo tutto l’impegno possibile per divulgare ancora di più il Panathlon presso un pubblico sempre più ampio. Ringrazio tutti i soci per la rinnovata fiducia”.
L’Assemblea ha deliberato anche la nomina di Ester Balassini, Marco Orsi e Don Massimo Vacchetti come soci onorari.
Di seguito gli esiti delle altre votazioni:
Consiglio Direttivo:
Doranna Melegari, Alberto Bortolotti, Mauro Cassanelli, Luciano Garulli, Andrea Pizzoli, Antonello Ferluga, Luigi Ghermandi, Salvatore Nicoletti, Dario Ronzulli
Collegio dei Revisori dei conti:
Alessandro Bonazzi, Giorgio Brini, Luca Sito
Collegio di Garanzia:
Antonella Frabetti, Francesco Franceschetti, Gaetano Fiorini

In occasione del World Cancer Day 2026, il CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna promuove un importante momento di confronto e sensibilizzazione dedicato alla prevenzione oncologica e al ruolo fondamentale dello sport e dei corretti stili di vita.
L’evento, dal titolo “La prevenzione non ha età”, si terrà giovedì 5 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 12.00, presso la Sede CONI di Bologna (Via Trattati Comunitari 7), e affronterà temi centrali come attività fisica, alimentazione, fumo, alcool e salute, con un’attenzione particolare all’educazione delle nuove generazioni.
A introdurre e moderare l’incontro sarà la giornalista Loredana Del Ninno.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni sportive e civili, insieme a esperti del mondo medico e della prevenzione:
-
Furio Veronesi, Delegato Provinciale CONI Bologna
-
Roberta Licalzi, Assessore allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna
-
Roberto Guizzardi, Presidente LILT Bologna
-
Prof. Domenico Francesco Rivelli, oncologo
-
Dott. Pierluigi Ballardini, oncologo
-
Ilaria Nardella, professoressa dell’I.I.S. Ettore Majorana
Arricchiranno l’incontro anche le testimonianze dal mondo dello sport, con la partecipazione dell’ex cestista Renato Villalta e della Consigliera Nazionale FIDAL Ester Balassini, a sottolineare come l’attività sportiva sia uno strumento chiave di prevenzione, benessere e cultura della salute.
Un appuntamento aperto al territorio che ribadisce l’impegno del CONI nella promozione di uno stile di vita sano, consapevole e accessibile a tutte le età.

Ha preso il via giovedì 22 gennaio 2026 il Corso Tecnici per la Commissione Impiantistica Sportiva, promosso dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, un percorso formativo rivolto all’approfondimento delle competenze tecniche e normative legate alla progettazione, realizzazione e gestione degli impianti sportivi.
Il corso si articola in due appuntamenti, per un totale di otto ore di formazione. Dopo la prima sessione già svolta il 22 gennaio, il secondo incontro è in programma giovedì 29 gennaio 2026, sempre nella fascia oraria dalle 9.00 alle 13.00.
La prima sessione ha affrontato temi fondamentali per il ruolo del tecnico dell’impiantistica sportiva: dalla presentazione della Scuola Regionale dello Sport alle funzioni della struttura CIS e dell’attività del Consulente Regionale, fino all’illustrazione delle normative che regolano la progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti sportivi. Ampio spazio è stato dedicato anche ai rapporti con le Federazioni Sportive e con i tecnici omologatori, con momenti di confronto e discussione tra relatori e partecipanti.
Il secondo appuntamento del 29 gennaio 2026 sarà invece dedicato all’approfondimento dell’attività dell’Istituto per il Credito Sportivo, alle sue funzioni e agli scopi della verifica, con particolare attenzione alle modalità di svolgimento della verifica finale, esempi pratici e un ulteriore momento di dialogo e confronto, prima dei saluti conclusivi.
Ad aprire il corso con i saluti istituzionali sono stati il Cav. Andrea Dondi, Consigliere Nazionale CONI e Presidente del CONI Emilia-Romagna, e il Dott. Vittorio Andrea Vaccaro, Consigliere Nazionale CONI e Vicepresidente del CONI Emilia-Romagna, che hanno sottolineato l’importanza della formazione continua e qualificata per garantire impianti sportivi sicuri, efficienti e adeguati alle esigenze del movimento sportivo.
I lavori sono affidati a relatori di comprovata esperienza:
-
Ing. Carlo Guidetti, Tecnico Regionale per l’impiantistica sportiva;
-
Dott. Marcello Diegoli, Responsabile commerciale di Area Emilia-Romagna dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Un’iniziativa che conferma l’impegno della Scuola Regionale dello Sport del CONI Emilia-Romagna nella formazione tecnica e nella crescita delle professionalità a servizio dello sport e del territorio.





Giornata di grande rilievo per lo sport emiliano-romagnolo quella vissuta a Bologna in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi presso la sede del Comitato Regionale Emilia-Romagna della FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, sotto l’egida della quale si svolge l’attività agonistica del nuoto pinnato, della pesca sportiva e dell’apnea.
All’evento ha preso parte il Presidente del CONI Emilia-Romagna, Cav. Andrea Dondi, che ha voluto essere presente per salutare e rendere omaggio a numerosi atleti di altissimo livello, protagonisti a livello mondiale, europeo e nazionale.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati atleti che si sono distinti nella pesca sportiva, nel nuoto pinnato e nell’apnea, portando prestigio all’Emilia-Romagna grazie a risultati di assoluto valore. Un momento di celebrazione sentito e partecipato, che ha messo in luce non solo i successi sportivi, ma anche il percorso umano e sportivo di atleti e dirigenti.
A margine dell’evento, il Presidente Dondi ha voluto condividere un pensiero anche sui propri canali social, sottolineando il clima di amicizia e stima che ha caratterizzato la giornata:
«Bologna, alle premiazioni della FIPSAS regionale per salutare tanti campioni mondiali, europei e nazionali nella pesca, nuoto pinnato e apnea. Un abbraccio al presidente, e amico, Mauro Tinti».
Parole che testimoniano il forte legame istituzionale e personale tra il CONI Emilia-Romagna e la FIPSAS regionale, guidata dal Presidente Mauro Tinti, e che riflettono lo spirito di collaborazione che anima il movimento sportivo.
(Foto: Gianni Schicchi)



