Per il sociale e per lo sport, al via il progetto Sport di Tutti
Ha ufficialmente preso il via il progetto “Sport di tutti” voluto e promosso da Sport e salute S.p.A. in collaborazione con gli Organismi Sportivi. Si tratta di un programma di intervento, per un valore complessivo pari a 7 milioni di euro, rivolto a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio.
“Sport di tutti” è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui. In questa prima fase, l’intervento si rivolge alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio dell’edizione dedicata ai giovani: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi, che operano sul territorio. L’individuazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche da coinvolgere nel progetto avverrà mediante un avviso pubblico in cui saranno indicati i requisiti necessari per la candidatura delle stesse società. Per le A.S.D./S.S.D. partecipanti e in possesso dei requisiti richiesti è previsto un contributo erogato attraverso l’Organismo Sportivo di affiliazione.
Sport di tutti: modalità di accesso
È un percorso sociale, sportivo ed educativo con attività sportiva pomeridiana gratuita offerta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio.
Ha l’obiettivo di:
- garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico;
- incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica;
- supportare le associazioni e le società sportive dilettantistiche;
- offrire servizi alla comunità di riferimento.
Un modello di intervento che intende supportare l’associazionismo sportivo di base, con attenzione alle A.S.D./S.S.D. che svolgono attività di carattere sociale sul territorio.
Il progetto in sintesi
- 2 ore a settimana di attività per la durata di 20 settimane;
- programma di attività diversificato per fasce d’età;
- dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base;
- dai 9 ai 14 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva;
- dai 15 ai 18 anni: attività sportiva;
- copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti;
- presenza di un Operatore di sostegno al fianco del Tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità;
- servizio di navetta, nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, ed espressamente autorizzati dalle Strutture Territoriali;
- fornitura di attrezzature sportive per le A.S.D./S.S.D. partecipanti (con un minimo di 10 ragazzi).
Quali sono i requisiti per la candidatura delle ASD/SSD?
- iscrizione al Registro CONI valida per l’anno in corso;
- disponibilità di impianto dotato di attrezzature adeguate per svolgere l’attività sportiva;
- esperienze di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso un organismo sportivo di affiliazione;
- presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o di tecnici federali di 1° livello, in numero adeguato per garantire lo svolgimento dell’attività sportiva.
Le A.S.D./S.S.D. riceveranno € 5 a partecipante alla settimana, fino a 20 settimane, a titolo di contributo per l’erogazione dell’attività sportiva di 2 ore a settimana per bambino o ragazzo e una fornitura di attrezzature sportive del valore di € 300 iva inclusa, adeguata alle attività sportive delle A.S.D./S.S.D. e alle fasce di età dei bambini/ragazzi partecipanti.
Le A.S.D./S.S.D. interessate potranno presentare la candidatura dal 12 novembre fino alle ore 16 del 4 dicembre 2019 al seguente link: http://area.sportditutti.it
Vai al sito ufficiale
Cerimonia di Consegna Premi
“ Lo Sportivo dell’Anno 2019”
Lunedì 09 Dicembre - ore 18.00
PalaCongressi - Sala dell'Arengo - Rimini
Tutto pronto da parte del CONI Point di Rimini , per la tradizionale Cerimonia di Consegna del Premio Lo Sportivo dell'Anno 2019.Per il settimo anno consecutivo il Coni Point di Rimini , radunerà oltre ai premiati nel suo contesto anche tutto il mondo sportivo riminese nella splendida cornice del PalaCongressi di Rimini - Sala dell'Arengo - Ingresso C - in Via Monte Titano 152, a partire dalle ore 18.00 di Lunedi 09 Dicembre . Tanti i riconoscimenti (circa 100) ,ad Atleti/e, Dirigenti , Società e Tecnici del nostro territorio che si sono maggiormente distinti con vittorie di titoli nazionali ed internazionali in cui spiccano anche le seguenti assegnazioni CONI al Merito Sportivo :(Stella d’Oro al Merito Sportivo) Maurizio Tassinari(Dirigente Sportivo);(Medaglia d’Oro al Merito Sportivo)Anthony Giacomini (Pesca Sportiva)e Mauro Salvatori(Pesca Sportiva);(Stella d’Argento al Merito Sportivo) Rodolfo Zavatta(Dirigente Sportivo) e ASD Torre Pedrera Falcons Baseball;(Medaglia d’Argento al Merito Sportivo)Sharon Giannini(Pattinaggio),Micol Zangoli(Pattinaggio),Andrea Banci (Beach Tennis),Veronica Casadei(Beach Tennis),Marco Bezzecchi(Motociclismo).(Stella di Bronzo al Merito Sportivo) Carlo Oppi(Dirigente Sportivo);(Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo)Massimo Roccoli(Motociclismo);Roberto Tamburini (Motociclismo) ;Filippo Perugini( Biliardo);Simone Sabbioni (Nuoto) Riccardo Angeli(Pesca);Andrea Diottalevi (Pesca) ;Marco Mancinelli(Pesca);Sandu Marin(Pesca);Paolo Paesani (Motonautica) ;Claudia Pagnini ( Sci Nautico).
Per Info
Tel: 0541772043
Il corso è mirato a mettere in grado il dirigente sportivo di operare in modo efficace grazie all’acquisizione di un adeguato sistema di competenze di base. Questo corso costituisce il primo passo verso la professionalizzazione dell’attività del dirigente sportivo.
Il termine “professionalizzazione” non deve essere interpretato in senso economico, bensì come approccio al fare caratterizzato da metodi di lavoro rigorosi e imperniato su solide consapevolezze culturali.
Al termine del Corso verra’ rilasciato diploma di partecipazione della Scuola dello Sport dell’Emilia Romagna
Sabato 16-23-30 novembre ore 14:30/18:30
Domenica 17-24 novembre ore 09:00/13:00
[MODALITÀ DI ISCRIZIONE]
Inviare la scheda di partecipazione al CONI Point di Rimini, via e-mail
[PER INFORMAZIONI]
Segreteria CONI Point Rimini
tel. 0541 772043
XVI Giornata Nazionale dello Sport
Manifestazione podistica per adulti e bambini sui sentieri e le carraie dei colli Riminesi - via Maria Goja 4, Rimini Villaggio 1 Maggio Rimini
Dimostrazione e pratica degli Sport Rotellistici aperta ai ragazzi dai 5 ai 10 anni dalle ore 10:00 alle ore 17:00 - Via Rossini, 47843 Misano Adriatico Palazzetto dello Sport
Dimostrazione e pratica Open Day di Canoa con istruttori federali dalle ore 09:00 alle ore 18:00 : Viale Paolo Toscanelli 65, Rimini ( Bagni 14 Viserba)
Il progetto si articolerà in più fasi, la prima riguarderà l'educazione alimentare, personale specializzato dell'AUSL di Rimini terrà all'interno delle scuole aderenti al progetto delle lezioni su come e cosa mangiare, i cibi sani, come fare la spesa e come leggere le etichette dei prodotti. Nella seconda fase, i docenti della facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna, sede di Rimini, parleranno dei sani stili di vita, dell'importanza dell'attività motoria, dei problemi che una vita sedentaria può creare. Nella terza fase del progetto il CONI, attraverso le Federazioni sportive, presenterà vari sport che si possono praticare nella nostra Provincia. Prima della fine dell'anno scolastico, si terrà una grande festa finale: giorno 22 maggio 2019, parteciperanno tutte le classi che hanno aderito al progetto, gli studenti potranno provare direttamente gli sport presentati negli incontri in aula, presso lo Stadio Romeo Neri di Rimini.