Certificati per attività sportiva non agonistica: nuovi chiarimenti
Il Ministero della Salute ha pubblicato, lo scorso 17 giugno, una nota esplicativa delle “linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”. Per quella agonistica rimangono valide tutte le indicazioni già note.
La circolare ribadisce che l’obbligo di certificazione è riferito solo a chi pratica attività sportiva non agonistica, intendendosi come tali le persone fisiche “tesserate” per una Federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o ente di promozione sportiva.
Le definizioni riguardano esclusivamente i tesserati in Italia; “le stesse non sono, pertanto, rivolte agli atleti stranieri non tesserati in Italia, anche quando questi ultimi partecipano ad attività agonistiche che si svolgono in Italia”.
Vengono poi ribadite le categorie di medici autorizzati al rilascio di dette certificazioni e gli esami necessari.
Viene precisato che la c.d. “attività ludico – motoria” non rientra tra quelle soggette a certificazione preventiva (anche se, in maniera fortemente imprecisa la circolare la definisce comunque “attività sportiva”). Viene ribadito che deve essere considerata come tale: “ l’attività praticata da soggetti non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle discipline associate agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, individuale o collettiva, non occasionale finalizzata al raggiungimento e al mantenimento del benessere psico – fisico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, ivi compresa l’attività che il soggetto svolge in proprio, al di fuori di rapporti con organizzazioni o soggetti terzi.Viene infine anticipato che il Coni provvederà, sentito il Ministero della Salute ad impartire quanto prima e auspicabilmente entro il 31 ottobre 2015, idonee indicazioni ….. “ affinchè sia possibile distinguere tra i tesserati che svolgono attività sportive regolamentate” (gli unici per i quali rimarrà l’obbligo della certificazione) da coloro che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico o che non svolgono alcuna attività sportiva per i quali nono sussisterà l’obbligo della certificazione”.
Cordiali saluti.
La Delegazione del CONI di Rimini, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del Coni Emilia Romagna e il Comitato Paralimpico di Rimini, organizza il nuovo percorso di formazione indirizzato a tutte le figure tecniche delle ASD, insegnanti della scuola di primo e secondo grado della provincia di Rimini, laureati e studenti in scienze motorie denominato “Sport Adattato” (sabato 23 e sabato 24 maggio 2015); Tale corso offre le conoscenze di base sulle diverse tipologie di disabilità e un primo approccio pratico allo sport adattato per sensibilizzare e creare un gruppo di lavoro interessato a cominciare un progetto sullo sport e la disabilità nella provincia di Rimini
Il corso della durata di 12 ore sarà tenuto dalla Prof. Roberta Lovecchio, dalla Dott.ssa Melissa Milani e dal Dott. Luca Michelini ha carattere interattivo ed è caratterizzato da una forte integrazione tra i contenuti teorici proposti e le ricadute pratiche delle conoscenze e delle abilità apprese da parte dei partecipanti.
Per info: CONI Point Rimini - e-mail
Questo il Link per la iscrizioni:
http://emiliaromagna.coni.it/emiliaromagna/scuola-regionale/corsi.html
E' stato aperto il canale informatico per la raccolta delle domande per il 5 per mille.
http://www.agenziaentrate.gov.it
7 maggio |
iscrizione telematica all’Agenzia |
14 maggio |
pubblicazione dell’elenco degli enti e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio |
20 maggio |
presentazione delle istanze all’Agenzia per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi |
25 maggio |
pubblicazione elenco aggiornato degli enti e delle associazioni iscritti al beneficio |
30 giugno |
invio delle dichiarazioni sostitutive all’Agenzia (da parte degli enti del volontariato) e all’Ufficio del Coni (da parte delle associazioni sportive dilettantistiche) |
30 settembre |
regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali |
Entro il prossimo 31 Marzo, tutte le associazioni no profit, sia culturali che sportivo dilettantistiche, in caso di variazione dei dati precedentemente comunicati, devono presentare all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente con spedizione telematica (anche per il tramite di intermediari autorizzati), il mod. EAS.
Valutato che per associazioni sportive dilettantistiche, associazioni con personalità giuridica ed associazioni iscritte nei registri di promozione sociale sono previste modalità semplificate di compilazione, vediamo quali sono i dati che, se variati, determinano l’obbligo nuova presentazione del modello EAS:
§ l’Ente acquisisce o perde personalità giuridica
§ l’Ente istituisce o cessa di articolazioni territoriali e/o funzionali
§ l’Ente diventa o cessa di essere una articolazione territoriale e/o funzionale di altro Ente
§ l’Ente si affilia o cessa l’affiliazione a federazioni o gruppi
§ l’Ente modifica il settore in cui operava (es. da quello sportivo a quello culturale)
§ l’Ente modifica le specifiche attività svolte (es. da organizzazione eventi sportivi a ristorazione)
Mentre per tutte le altre associazioni no profit, il cui obbligo è compilare in maniera completa il mod. EAS, non è dovuta la presentazione di un nuovo modello, nel caso in cui si verifichino variazioni dei soli dati relativi a:
- abitualità o occasionalità di sponsorizzazioni o pubblicità
- numero dei giorni in caso di manifestazione di raccolta fondi
- ammontare delle entrate
- numero degli associati iscritti all’Ente
- erogazioni liberali ricevute
- contributi pubblici ricevuti
Relativamente alla eventuale variazione della sede o del legale rappresentante, la risoluzione 125/E/2010 dell’Agenzia delle Entrate ha precisato che tali modifiche non danno luogo all’invio di un nuovo Mod. EAS entro il 31/03, ove tale informazione risulta già dalle notizie in possesso dell’Amministrazione Finanziaria (precedente utilizzo del Mod. AA5/6 o AA/10).
Attenzione, se è dovuta la presentazione del Mod. EAS entro la scadenza del 31/03, occorre compilarlo in maniera integrale e non solamente per la parte relativa al valore variato, ovviamente tenendo conto della compilazione agevolata per associazioni sportivo dilettantistiche e associazioni iscritte ai registri di promozione sociale.
Infine, il modello va presentato anche per comunicare l’eventuale perdita dei requisiti previsti dalle disposizioni tributarie. In tal caso la presentazione va effettuata entro 60 giorni dalla data della perdita dei benefici.
Corso di formazione sulle tecniche
BLS-Da per la comunità
Obiettivi : Al fine di ottemperare a quanto previsto dal Decreto Balduzzi, in relazione alla presenza e all’utilizzo del defibrillatore, in tutte le strutture sportive,il Coni Point di Rimini, in accordo con la Scuola Regionale di Sport dell’Emilia-Romagna, e in collaborazione con il 118 ROMAGNA , indice ed organizza, nella propria provincia , il 1° Corso Esecutore BLSD per la Comunità 2015 con l’obiettivo di formare , entro i termini previsti dal citato Decreto Balduzzi (gennaio 2016), operatori abilitati all’utilizzo del Defibrillatore.
Al termine verrà rilasciato un attestato di certificazione.
Destinatari : Tutte le figure tecniche e dirigenziali delle ASD, della provincia di Rimini , regolarmente iscritte al registro Nazionale del Coni.
Modulo organizzativo : 2 moduli della durata di 5 ore
Giorno : Sabato 11 aprile , dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Sabato 18 aprile , dalle ore 8.00 alle 13.00
Sede: Aule AUSL Rimini, Via Coriano, 38 – 47924 RIMINI
Programma didattico
Lezioni teoriche
Presentazione corso
Linee guida
La morte cardiaca improvvisa
Il fattore tempo
Catena della sopravvivenza
Fasi A-B-C-D
Valutazioni e tecniche ABC
Procedure operative con DAE
Isostruzione delle vie aeree
Lezioni pratiche
Tecniche di svolgimento fasi A-B-C
Tecniche di svolgimento fasi A-B-C-D
Disostruzione vie aeree
Posizione laterale di sicurezza
Verifica pratica SKILL TEST
Chiusura corso e consegna attestati
Numero partecipanti: Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 28 iscritti; le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo; si considera conclusa l’iscrizione alla ricezione della copia del bonifico di versamento di euro 30,00 (vedere voce “Modalità di pagamento”).
Materiale didattico e attestato: manuale “BLS-Da”, manichino simulatore per le manovre di rianimazione, defibrillatore.
Ogni partecipante che supererà positivamente il test finale, riceverà direttamente l’attestato di frequenza al corso ed esecutore BLS-Da. Il superamento del corso autorizza all’uso del DAE.
Modalità di iscrizione– L’iscrizione può essere fatta direttamente dal sito oppure compilando la scheda di partecipazione da inviare al Coni Point Rimini , email
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Per informazioni: tel. 0541 772043 segreteria Coni Point Rimini
Modalità di pagamento – Euro 30,00 da versare tramite bonifico bancario
intestato a: CONI Emilia Romagna SdS
CF: 01405170588 PIVA : 00993181007
IBAN IT24U0100502400000000070031
Causale Iscrizione corso BLS-Da Rimini
+ Nome Cognome partecipante BLS RIMINI