SEDE CONI EMILIA ROMAGNA

Il Comitato Regionale CONI, con sede in via Trattati Comunitari 7 a Bologna è la diretta espressione sul proprio territorio Regionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Risponde al numero telefonico 051.551192 e al fax 06.32723505. Per contattare la Scuola Regionale dello Sport è possibile telefonare al numero 051.555259.

MISSIONE, STRUTTURA E ORGANISMI

L’organizzazione territoriale del CONI, in armonia con i principi e gli indirizzi fissati dagli organi centrali del CONI, si articola in:

-             Comitati Regionali, i cui organi sono il Presidente, che rappresenta ai fini istituzionali sportivi il CONI nella Regione, la Giunta Regionale e il Consiglio Regionale;

-             Delegati Provinciali e Fiduciari Locali

(Regolamento delle Strutture Territoriali del CONI approvato con DPCM del 23 marzo 2023)

Il Comitato Regionale promuove ed attua le iniziative a livello territoriale per il perseguimento dei fini istituzionali del CONI, in collaborazione con i Delegati Provinciali e i Fiduciari Locali per la realizzazione dei programmi di attività. Cura i rapporti con le strutture territoriali delle FSN, delle DSA, degli EPS, delle AB, e i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, statali e territoriali e con ogni altro organismo competente in materia sportiva; promuove, in collaborazione con gli Organismi Sportivi territoriali, l’avviamento e orientamento alla pratica sportiva dei giovani; cura l’organizzazione ed il potenziamento dello sport, nonché la promozione della diffusione della pratica sportiva e dell’olimpismo; promuove e realizza progetti in collaborazione con le istituzioni territoriali; esprime pareri per l’impiantistica sportiva.

SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT

Attraverso la Scuola Regionale dello Sport, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto CONI, con il coordinamento centrale della Direzione Territorio del CONI , il Comitato Regionale propone programmi di formazione per gli operatori sportivi e per gli atleti, effettuando corsi SNAQ ai fini del rilascio della certificazione per i primi due livelli federali dei tecnici e svolge formazione continua per l’attività sportiva giovanile legata ai progetti nazionali Centri CONI, Educamp CONI, Trofeo CONI, relativamente all’avviamento e orientamento alla pratica sportiva under 14.