SPORT e FASE 2 - COMUNE DI FERRARA: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DAL COMUNE A SOSTEGNO DELLO SPORT DI BASE DEDICATO A BAMBINI, DISABILI E ANZIANI
Lo sport è salute, benessere e socialità. Eppure resta uno dei settori più penalizzati dall’emergenza e dalle sue conseguenze economiche.
Un aiuto concreto alla ripresa dell’attività sportiva e in particolare a chi si occupa di disabilità, anziani e giovani.
PUBBLICATO il 01 luglio 2020 l’AVVISO PUBBLICO tramite il quale le A.S.D., gli Enti di Promozione Sportiva, le Federazioni Sportive e del C.I.P (Comitato Italiano Paralimpico), potranno ricevere fino a 5.000 euro a fondo perduto per sostenere la ripartenza post lockdown.
» ATTENZIONE: Ledomande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,30 del 20 luglio 2020
Tra le misure straordinarie per l'emergenza epidemiologica da Covid-19, l' Istituto per il Credito sportivo si è attivato mettendo a disposizione un prodotto denominato Mutuo Light Liquidità Asd per far fronte alle esigenze di liquidità delle Asd.
Riportiamo per comodità le info reperibili anche direttamente sul sito dell'ICS, raggiungibile dal link: https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita/mutuolightliquiditaASDSSD.html
Qui il Comunicato Stampa pervenuto dall'ICS: COMUNICATO STAMPA ICS
E' con profondo dolore che annunciamo la scomparsa di un grande amico, da sempre vicino al Coni di Ferrara, Stella d'Oro al Merito Sportivo nel 2013 e Atleta Azzurro.
Per anni ha ricoperto la carica di Vice Presidente Provinciale Impiantistica Sportiva a Ferrara, persona capace e sempre guidata dai più alti Valori di Sport e umanità, che ci ha saputo trasmettere in questi anni passati assieme.
Addolorati ci uniamo al dolore della famiglia per la perdita dell'amico Valentino, “Ambasciatore" di Sport e Valori, di rispetto e di educazione.
Ciao Valentino! Grazie per i tuoi preziosi insegnamenti!
Lo staff CONI Point di Ferrara
GIUNTA COMUNALE - Finanziato un bando per fronteggiare l'emergenza Coronavirus
Dal Comune contributi per lo sport di base.
Assessore Maggi: "60mila euro subito per dare ossigeno alle società e incentivare la pratica sportiva"
ASSESSORE MAGGI: 60 MILA EURO DAL COMUNE DI FERRARA ALLO SPORT DI BASE, PER DARE OSSIGENO ALLE SOCIETA' E INCENTIVARE LA PRATICA SPORTIVA.
"Questa mattina in Giunta - annuncia l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi - abbiamo deciso di istituire un bando straordinario di 60 mila euro per l'assegnazione di contributi a favore delle associazioni sportive, degli Enti di Promozione Sportiva, delle Federazioni, e del Comitato Italiano Paralimpico che operano a Ferrara".
Nella riunione odierna di Giunta si è infatti deciso di utilizzare i fondi comunali destinati alla promozione dell'attività sportiva e di riconvertire parte di quelli che erano destinati agli eventi e alle manifestazioni che, a causa di questa emergenza sanitaria, sono stati cancellati o non si svolgeranno.
"Il nostro obiettivo è duplice - precisa Maggi-. In primo luogo andiamo in aiuto e diamo ossigeno al mondo dello sport di base, stremato dall'emergenza Covid-19. Questo lungo periodo di fermo di tutte le attività si sta ripercuotendo in maniera anche drammatica su moltissime strutture del nostro territorio che rischiano addirittura di non avere più le risorse per ripartire. Non solo: dobbiamo far sì che, a emergenza cessata, si riprenda il più possibile a praticare sport, che è il farmaco più naturale per il nostro benessere psicofisico. Una delle nostre preoccupazioni maggiori, confortati dal parere degli esperti, è che questa lunga quarantena, che ha costretto alla inattività migliaia di concittadini , possa aumentare il rischio di malattie cardiovascolari . E' ormai confermato da tutta la comunità scientifica internazionale come l'attività fisica regolare, oltre a migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita, riduca i rischi legati all'incidenza di diverse patologie riconducibili ad uno stile di vita sedentario".
Via libera, dunque, a questo bando con il quale verranno finanziati dall'Amministrazione comunale i migliori progetti che, coinvolgendo il numero più largo possibile di partecipanti - con particolare riguardo ai giovani, ai disabili e agli anziani - promuoveranno la prevenzione e incentiveranno la pratica sportiva organizzata. Sarà cura dell'Ufficio Sport del Comune elaborare il testo, i requisiti e le modalità di partecipazione al bando, che verrà pubblicato e diffuso al più presto sul sito ufficiale del Comune.
dal sito del Comune di Ferrara
Questionario "Sport & Stop":
L'attività agonistica ai tempi del Coronavirus (COVID-19)
La Scuola dello Sport e un gruppo di Psicologi ed esperti che si occupano di Sport e Ricerca vorrebbero proporti di partecipare ad un progetto finalizzato a comprendere l'impatto del Coronavirus (COVID-19) sugli Atleti e sugli Allenatori.
Il questionario, completamente ANONIMO, sarà usato per scopi scientifici ed applicativi, i dati verranno analizzati in forma aggregata e la compilazione del seguente prevede una durata di circa 20 minuti.
--> clikka su QUESTIONARIO per iniziare