I corsi della Scuola Regionale dello Sport sono visualizzabili nella sezione eventi del sito www.sportellodellosportemiliaromagna.it
Qui sotto si riporta il regolamento:
1. ISCRIZIONI
Il sito www.sportellodellosportemiliaromagna.it è l'unico strumento per iscriversi agli eventi della Scuola Regionale dello Sport, non saranno prese in considerazione iscrizioni fatte personalmente, via mail, telefonicamente o con altre modalità.
Tutti gli eventi della Scuola Regionale dello Sport sono aperti a tutti, senza alcun tipo di discriminazione, ad eccezione quelli indirizzati esclusivamente ai membri del Comitato, quelli relativi alla formazione dei progetti nazionali o regionali del CONI che sono aperti a tutti gli aderenti, o quelli che avranno indicazioni diverse e motivate dal Consiglio della Scuola Regionale dello Sport.
Le iscrizioni agli eventi sono aperte dal giorno della pubblicazione sul sito www.sportellodellosportemiliaromagna.it alle ore 12 del giorno antecedente all’evento, salvo diverse indicazioni espressamente scritte nella pagina dell'evento stesso.
Non saranno accettate in alcun modo iscrizioni tardive.
Tutte le disposizioni di cui sopra valgono sia per gli eventi che prevedono i diritti di segreteria di cui al punto 2, sia per gli eventi gratuiti.
2. PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA
Il pagamento che può essere richiesto per la partecipazione agli eventi della Scuola Regionale dello Sport è configurato come diritti di segreteria, a norma della legge 8/6/1962 n. 604, pertanto non saranno rilasciate ricevute o fatture.
N.B. alla data di apertura dei primi seminari, in alcune parti del sito è presente la dicitura "indirizzo di fatturazione", si tratta di un refuso derivante dalla struttura del sito che è in corso di definizione finale.
L'unico metodo di pagamento accettato è il bonifico bancario. NON esplicitamente sono ammessi pagamenti con carta di credito o contanti.
Quando gli eventi prevedono il pagamento dei diritti di segreteria, questi devono essere obbligatoriamente ricevuti alla data di chiusura delle iscrizioni (ore 12 del giorno antecedente all'evento).
Il bonifico s'intende ricevuto il giorno successivo all'accredito sul C/C, intestato al CONI - Comitato Regionale Emilia Romagna, IBAN: IT24U0100502400000000070031 e dopo la verifica del Comitato Regionale.
La verifica del pagamento, svolta dagli uffici del Comitato, avviene settimanalmente e l'ultima è alle ore 12 del giorno antecedente l'evento.
Bonifici tardivi non saranno considerati, non consentiranno la partecipazione e non è prevista la restituzione.
A verifica dell'avvenuto bonifico si invita ad inviare copia della distinta alla mail
N.B. La casella e-mail
I bonifici per il pagamento dei diritti di segreteria devono obbligatoriamente contenere nella causale il numero di ordine e il cognome del partecipante.
N.B. eventuali bonifici che non contengano i dati di cui sopra NON verranno considerati, NON consentiranno la partecipazione e NON è prevista la restituzione in alcun caso. Per questa disposizione non sono ammesse eccezioni o deroghe.
Nel caso di cui sopra, per poter partecipare sarà necessario effettuare un nuovo bonifico contenente i dati corretti.
Nel caso il partecipante, per qualsiasi motivo, non partecipi all'evento, nel caso in cui questo preveda il pagamento dei diritti di segreteria NON è previsto alcun rimborso.
L'unico caso dove è possibile, anche se non garantita, la restituzione del pagamento è il pagamento ripetuto. In questo caso è necessario inviare, entro 24 ore dal termine dell'evento una richiesta, a mezzo mail ad
3. CONFERME DELL'ORDINE, DEL PAGAMENTO E LINK PARTECIPAZIONE.
(si invita sempre a controllare lo spam e la posta indesiderata)
All completamento dell’ordine verrà generata ed inviata una mail di conferma direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicata al momento della registrazione.
Al momento della verifica del pagamento:
- per i corsi con modalità di svolgimento ONLINE, il link univoco di partecipazione verra inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, scaricabile via mail;
- per i corsi con modalità IN PRESENZA, verrà inviata una mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione di conferma dell’avvenuto pagamento. In alcuni casi potrà contenere anch'essa un link di partecipazione che può essere usato nel caso in cui le condizioni non consentano lo svolgimento in presenza.
3.1) ACCESSO AI CORSI
L'accesso ai corsi, sia in presenza che online sarà garantito fino a 15 minuti dopo l'orario d'inizio stabilito nella locandina pubblicata sul sito www.sportellodellosportemiliaromagna.it. Dopo, sarà discrezione del Coordinatore Tecnico o del Direttore Scientifico - se presente - ammettere eventuali partecipanti che si presentano o collegano tardivamente. L'eventuale diniego non costituisce in alcun modo titolo per rimborso dei diritti di segreteria, totale o parziale e/o il diritto ad avere attestato di partecipazione o diploma.
Nei corsi online eventuali malfunzionamenti di rete o della piattaforma utilizzata non possono essere imputati in alcun modo al CONI e non costituiscono in alcun modo titolo per rimborso dei diritti di segreteria, totale o parziale e/o il diritto ad avere attestato di partecipazione o diploma
4. ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE O DIPLOMA
Al termine dell'evento sarà rilasciato ed inviato sempre via mail, - salvo diverse indicazioni autorizzate dal Presidente del Comitato, Consiglio della Scuola Regionale dello Sport o dal Direttore Scientifico - un attestato di partecipazione o un diploma.
L'invio avverrà entro i 15 giorni successivi all'evento, salvo diverse disposizioni del Presidente, del Consiglio o del Direttore Scientifico.
L'attestato di partecipazione sarà ottenuto al superamento del 50,1% delle ore previste dalla locandina dell'evento. Non saranno conteggiate frazioni di ora.
Il diploma è rilasciato al superamento di un esame che verrà definito di volta in volta a seconda delle esigenze e degli insegnamenti previsti dall'evento stesso.
La verifica della partecipazione è svolta per quanto riguarda i corsi territoriali dal coordinatore Tecnico Provinciale, per quelli regionali dal Direttore Scientifico o suo delegato.
Tali decisioni sono appellabili, entro 24 ore dal termine dell'evento, al Direttore Scientifico per i corsi territoriali ed al Consiglio della Scuola Regionale dello Sport per quelli regionali, indirizzando una mail ad
5. COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative agli eventi della Scuola Regionale dello Sport devono essere fatte via mail all'indirizzo
6. Responsabilità
Accettando i termini e condizioni si esonera il CONI ed il suo Comitato Regionale Emilia Romagna, così come qualsiasi organo e/o persona riconducibile a questi da qualsiasi tipo di responsabilità in merito all'organizzazione, alla partecipazione ed allo svolgimento degli eventi, così come dal mancato ricevimento di comunicazioni via mail.
N.B. è specifica responsabilità del partecipante verificare la mail di avvenuto ordine, la compilazione corretta del bonifico, se previsto, la verifica della mail contenete la conferma del pagamento, se previsto, la partecipazione e, se previsto, il link di partecipazione, così come la mail contenente l'attestato di partecipazione o il diploma.
7. Gratuità
La partecipazione gratuita agli eventi della Scuola Regionale dello Sport è concessa di diritto al Presidente del CONI, ai Membri della Giunta Nazionale, al Segretario Generale, ai Rappresentanti dei Territori nel Consiglio Nazionale, ai dirigenti della Struttura Territoriale, al Presidente Regionale, ai Membri della Giunta Regionale al Segretario Regionale, ai membri del Consiglio della Scuola Regionale dello Sport, ed agli Atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici (da Tokyo 20209 in poi), a semplice richiesta al Comitato Regionale via mail a:
Per i corsi territoriali, salvo diverse indicazioni da parte del Presidente, del Consiglio della Scuola Regionale dello Sporto o dal Direttore Scientifico, sono concesse 5 gratuità alle Delegazioni Provinciali e sono inviate al Coordinatore Tecnico Provinciale, che può disporne di concerto con il Delegato Provinciale a loro insindacabile giudizio.
Eventuali ulteriori inviti possono essere concessi solo dal Presidente Regionale, dal Direttore Scientifico o dal Consiglio della Scuola.
Tutte le gratuità concesse, per essere utilizzate e validate devono essere correttamente inserite nella pagina "carrello" al momento dell’ordine.
NON sarà possibile modificare ordini effettuati in modo non corretto e per autorizzare la partecipazione sarà necessario il pagamento dei diritti di segreteria.
(ultima versione proposta dal Consiglio della Scuola e approvata dal Presidente Regionale 11-2-2022)