La psicologia dello sport per allenatori

La psicologia dello sport per allenatori

Durata: il 07/10/2017

Scadenza iscrizioni: 29/09/2017

Descrizione Corso

Ce lo hanno richiesto con insistenza i nostri corsisti più affezionati, che da anni seguono i percorsi formativi da noi proposti in provincia, opportunamente interpellati alla fine dello scorso anno con un sondaggio per raccogliere i bisogni formativi dei nostri dirigenti e tecnici e dunque poter rispondere con efficacia e puntualità con le proposte di formazione di quest'anno.

Siamo dunque felici di annunciare la prima edizione del Corso di Psicologia dello Sport per Allenatori a Reggio Emilia.

La figura dell’allenatore gioca un ruolo di grande importanza nelle vicende sportive, sia per quanto riguarda l’effettiva opera che egli può svolgere per perfezionare un atleta a lui affidato e migliorarne il rendimento, sia per l’eco che la sua attività solleva negli ambienti collaterali allo sport, specie tra il pubblico e nella stampa, nell'alto livello, o nei rapporti con le famiglie, nei settori giovanili.

L’allenatore ha, nello sport, la stessa parte delicata e sovente misconosciuta che il regista ha nel teatro e nel cinema, con la sola differenza che, quando uno spettacolo non soddisfa, chi ci rimette di più non è il regista ma l’attore. E come, per scarsa competenza, molti credono che sia facile fare il regista, moltissimi credono che sia altrettanto semplice improvvisarsi allenatori. Al contrario il ruolo di allenatore esige notevoli doti di preparazione e di personalità, la cui importanza non può essere in alcun modo trascurata. Inoltre è da tenere presente che il suo compito va molto più in là di una semplice attribuzione di ruolo. La sua attività infatti non lo impegna nei limiti di una comune prestazione professionale, ma lo coinvolge totalmente in un campo di motivazioni, partecipazioni e risonanze emotive che vengono a costituire di per sé un mondo di esperienza ed un modo di essere. (M. Inghilleri)

L’allenatore è al tempo stesso un tecnico, un educatore, un organizzatore ed un leader.

La molteplicità delle funzioni, la capacità di passare dall’una all’altra, scegliendo con perfetto sincronismo il ruolo più adatto, costituiscono il suo patrimonio professionale più prezioso.

Di questi temi si parlerà nella prima edizione del Corso di Psicologia dello Sport per Allenatori organizzato a Reggio Emilia il 7, 14 e 21 ottobre in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna: a introdurci in questa interessante e delicata materia, la Dottoressa Francesca Vitali, Membro del Comitato Tecnico-Scientifico SRdS Coni Trentino, docente dell’Università di Verona, Psicologo dell’Unione Italiana Tiro a Segno (2002- 2008), Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS).

Nel programma di presentazione del corso trovate i dettagli dei contenuti delle singole lezioni e le modalità di partecipazione.