Sport passione mia - Ravenna 21 marzo 2015
Sabato 21 marzo p.v. alle ore 11,00, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, a cura del Comitato Provinciale ACSI di Ravenna e del Coni Point di Ravenna saranno proclamati e premiati i vincitori del concorso per i migliori componimenti di argomento sportivo denominato “SPORT: passione mia”, indetto ed organizzato da otto anni dall’ACSI di Ravenna, con il sostegno dalla Presidenza Nazionale ACSI, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e del CONI Regionale, e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
Il concorso, riservato agli studenti delle terze classi delle scuole medie della provincia di Ravenna, si propone sensibilizzare gli adolescenti a riflettere sull’opportunità della pratica sportiva come momento di elevazione culturale, somma di emozioni, di condivisione e di elevazione culturale, modelli positivi mirati al raggiungimento di quei valori e principi formativi ed educativi di cui lo sport è innegabilmente principale portatore.
Nella stessa cerimonia sarà conferito il Premio SUCCESSO 2015 al Cavaliere del Lavoro dott. Antonio PATUELLI, giornalista, scrittore, saggista, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna, protagonista del dibattito sul governo della finanza italiana, che, con la sua eccellente attività, ha dato lustro al territorio Emiliano-Romagnolo, promuovendone l’immagine a livello nazionale ed internazionale.
Il Premio Successo - rappresentato da un'opera dello scultore Bocci - nato oltre quaranta anni addietro, annovera fra i suoi destinatari più recenti: Nicoletta Mantovani Pavarotti, Mario Baldassari, Marino Bartoletti, Fabio Roversi Monaco, Luca Goldoni, Nerio Alessandri, Martina Evangelisti e altre personalità del mondo della cultura, dell'imprenditoria, dello spettacolo, dello sport e del turismo.
Un plauso per l’evento dell’ACSI lo ha espresso il Sindaco di Ravenna Matteucci che – in una lettera agli organizzatori – ha scritto: “Promuovere i talenti della nostra terra è una delle principali finalità di Ravenna Capitale Italiana della Cultura. Consideriamo l'iniziativa dell’ACSI coerente con tale finalità”.
Saranno presenti alla cerimonia il Presidente Nazionale dell'ACSI Antonino VITI e altri componenti della Direzione Nazionale dell'Ente.