Concorso "sport passione mia". Sabato prossimo ore 11, al ridotto dell'Alighieri
Sabato 19 marzo p.v. alle ore 11,00, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, a cura del Comitato Provinciale ACSI di Ravenna, saranno proclamati e premiati i vincitori del concorso per i migliori componimenti di argomento sportivo denominato “SPORT: passione mia”, indetto ed organizzato da nove anni dall’ACSI di Ravenna, con il sostegno dalla Presidenza Nazionale ACSI, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e del CONI Point di Ravenna, e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. Il concorso, riservato agli studenti delle terze classi delle scuole medie della provincia di Ravenna, si propone sensibilizzare gli adolescenti a riflettere sull’opportunità della pratica sportiva come momento di elevazione culturale, somma di emozioni, di condivisione e di lealtà, modelli positivi mirati al raggiungimento di quei valori e principi formativi ed educativi di cui lo sport è innegabilmente principale portatore. Cultura e sport, quindi, binomio vincente per la formazione dei giovani, per farli crescere come cittadini consapevoli dei propri doveri e dei propri diritti civili e democratici; carichi di energie positive, capaci anche di confrontarsi con chi è portatore di idee e culture diverse da usare come arma vincente sull’indifferenza, sull’intolleranza, sull’individualismo; scacciando con sdegno i pregiudizi e ogni odiosa forma di razzismo e di diversità.
Nella stessa cerimonia sarà conferito il Premio SUCCESSO 2016 all’Amministratore Delegato della Micoperi SILVIO BARTOLOTTI, eccellenza italiana nel mondo che, con la sua spiccata attività imprenditoriale, ha dato lustro al territorio Emiliano-Romagnolo, promuovendone l’immagine a livello nazionale ed internazionale; e, per il giornalismo, a LORENZO DALLARI, scrittore, Vice Direttore di Sky Sport, eccellente firma del giornalismo sportivo italiano.
Il Premio Successo - rappresentato da un'opera dello scultore Bocci - nato oltre quaranta anni addietro, annovera fra i suoi destinatari più recenti: Nicoletta Mantovani Pavarotti, Mario Baldassari, Marino Bartoletti, Fabio Roversi Monaco, Luca Goldoni, Nerio Alessandri, Martina Evangelisti, Antonio Patuelli e altre personalità del mondo della cultura, dell'imprenditoria, dello spettacolo, dello sport e del turismo.
Un plauso per l’evento dell’ACSI lo ha espresso il Sindaco di Ravenna Matteucci che – in una lettera agli organizzatori – ha scritto: “Promuovere i talenti della nostra terra è una delle principali finalità di Ravenna. Consideriamo l'iniziativa dell’ACSI coerente con tale finalità”.