Ravenna, 6 maggio 2017: Riqualificazione Energetica e Sostenibilità degli Impianti Sportivi
Il seminario presenta strumenti di intervento e soluzioni progettuali per una gestione degli impianti sportivi efficiente e funzionale alle esigenze della pratica sportiva. Attraverso la partecipazione di esperti del settore, verranno presentati esempi di riqualificazione ed ammodernamento delle strutture atti a garantire risparmio economico e sostenibilità anche ambientale. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’efficienza energetica, attraverso l’analisi delle più recenti tecnologie e dei possibili interventi migliorativi sugli impianti esistenti. Saranno approfonditi, inoltre, i contenuti relativi al monitoraggio dei consumi e le modalità di accesso a contributi e agevolazioni fiscali previsti nel settore.
Argomenti trattati:
Interventi di riqualificazione e ammodernamento. Efficienza energetica: tecnologie, sistemi energetici, strumenti di monitoraggio dei consumi. Normative e meccanismi di incentivazione. Casi di studio ed esempi di buone pratiche.
Destinatari:
Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, dirigenti di Società Sportive, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.
Quando: sabato 6 maggio 2017 – dalle 9.00 alle 13.00
Dove: Sala Riunioni Coni Point, Via Pirano, 5 a Ravenna
Quota d’iscrizione: gratuita
Docenti:
Ing. Carlo Guidetti – Consulente per l’impiantistica sportiva del Comitato Regionale Coni dell’Emilia Romagna.
Ing. Stefano Gresleri – Laureato in Ingegneria, ha maturato una lunga esperienza come Account Manager e Customer Engineering Manager in Delphi Automotive Systems. Ha frequentato con successo il master sulla Certificazione Energetica degli edifici dell’Università di Bologna. È stato relatore su interventi di diagnosi energetica presso convegni della Regione Emilia-Romagna e per La Repubblica/Somedia. È stato docente del corso Ecoabita del comune di Reggio Emilia. È stato Direttore Tecnico e R&D Manager di Sinergia Sistemi, azienda di primaria importanza nel campo del risparmio energetico e progettazione di impianti da fonte rinnovabile. Ha gestito e controllato la produzione di Certificazioni e Diagnosi Energetiche per più di 4.000.000 mq di edifici, tra comparti residenziali, industriali, direzionali, centri commerciali e complessi alberghieri.
Ing. Fabrizio Caldi - Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera lavorativa presso Magneti Marelli. Successivamente ha ricoperto per due anni il ruolo di Sales and Energy Manager presso TechImp Energy S.r.l. diventando contemporaneamente formatore certificato ENEA per i propri corsi di Energy Manager. Dal 2008 è passato al gruppo Romagna Energia, grossista nazionale di energia elettrica e gas, ricoprendo il ruolo di Responsabile della Divisione di Efficienza Energetica.
Modalità d’iscrizione
E’ necessario effettuare l’iscrizione compilando la scheda allegata e inviarla per e-mail a:
Info: Coni Point Ravenna – tel.: 0544 421035.
SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE