Ravenna, sabato 12 ottobre 2019, seminario: prevenire il bullismo nello sport
Il Coni Point di Ravenna, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport dell’Emilia Romagna, presenta un seminario sul tema: PREVENIRE IL BULLISMO NELLO SPORT;
Destinatari: il corso è specificatamente rivolto ad allenatori e tecnici sportivi, ma sono potenziali interessati anche dirigenti societari, federali, direttori sportivi, laureati e laureandi in scienze motorie e insegnanti di educazione fisica.
Obiettivi formativi: al termine del corso i partecipanti:
- conoscono le principali caratteristiche e l’epidemiologia del bullismo giovanile;
- conoscono come l’attività motoria e sportiva giovanile possa essere considerata un valido strumento di prevenzione e di contrasto del bullismo a scuola e nei contesti ricreativi;
- conoscono le principali potenzialità educative dello sport giovanile;
sanno integrare nel proprio lavoro di coaching e di insegnamento motorio-sportivo alcuni principi educativi volti a prevenire e contrastare il bullismo attraverso lo sport giovanile.
Quando: Sabato 12 ottobre 2019, ore 9 – 13
Dove: Sala Riunioni Coni Point, Via Pirano, 5 (3°piano) Ravenna
Quota di partecipazione: € 30,00
Docente: Francesca Vitali: Membro del Comitato Tecnico-Scientifico S.R.d.S. Coni Trentino, docente dell’Università di Verona, Psicologo dell’Unione Italiana Tiro a Segno (2002- 2008), Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (A.I.P.S.).
Programma e contenuti didattici:
- caratteristiche principali ed epidemiologia del bullismo giovanile;
- contributi dell’attività motoria e sportiva giovanile come strumento di prevenzione e di contrasto del bullismo a scuola e nei contesti ricreativi;
- principali potenzialità educative dello sport giovanile;
dalla teoria alla pratica: come integrare nel proprio lavoro di coaching e di insegnamento motorio-sportivo alcuni principi educativi volti a prevenire e contrastare il bullismo attraverso lo sport giovanile.
Nota: l’attivazione del corso è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti.
Modalità di iscrizione: è necessario effettuare una pre-iscrizione inviando una e-mail al CONI Point di Ravenna:
Importante: non verranno restituite le quote d’iscrizione prima dell’attivazione del corso da parte del Coni Point Ravenna, pertanto si chiede di attenersi scrupolosamente alle scadenze sopraindicate.
Informazioni: Coni Point Ravenna – tel.: 0544 421035, fax: 06 32723889