Ravenna, Medicina dello Sport - Dal 1 ottobre 2016 nuove modalità di prenotazione delle visite per il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica

Nell'ottica di razionalizzare l'accesso degli utenti alla visita per il rilascio della certificazione medico sportiva agonistica, si comunica che, a partire dal primo ottobre 2016, sarà attivata una corsia preferenziale dedicata a coloro che necessitano per la prima volta della visita per il rilascio del suddetto certificato, Questo nella convinzione di andare incontro a quella fascia di atleti che iscrivendosi per la prima volta ad una determinata disciplina sportiva, si trovano impossibilitati a programmare con adeguato anticipo la visita agonistica e perciò a rinunciare, per gli inevitabili tempi di attesa, alla partecipazione ad allenamenti e gare. A tal scopo si e provveduto a modificare il modulo di prenotazione, di cui si allegano i relativi modelli, per cui la società richiedente dovrà indicare se si tratta di una prima visita o di un rinnovo. Nel caso di prenotazione telefonica dovrà essere l'utente a farlo presente all'operatore. Sempre nell'intento di cercare uno sfruttamento più razionale delle risorse a disposizione per una riduzione dei tempi di attesa cercando di diluire su tutto l'anno l'attività certificativa, concentrata per ovvi motivi nel periodo settembre-aprile, sono a ribadire l'invito ai Presidenti delle Società Sportive operanti nel territorio della Provincia di Ravenna, nei limiti di una organizzazione sostenibile, a richiedere la certificazione sportiva agonistica, almeno per una parte degli atleti iscritti, nei mesi di maggio. giugno, luglio, questo anche nel caso che la scadenza del certificato cada nel successivo periodo settembre-ottobre. Questo consentirà di migliorare lo sfruttamento delle risorse a disposizione con l'obiettivo di contenere in tempi di attesa in termini ragionevoli, con maggiore soddisfazione per tutti.

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento a riguardo e confidando nella massima collaborazione di tutti l'occasione mi è gradita di porgere i più cordiali saluti.

 

Dott. Gianluigi Sella

Responsabile Medicina dello Sport e Promozione dell'Attività Fisica - Ravenna

 

Scarica modello richiesta di visita medico sportiva agonistica (Tab. A Discipline a ridotto impegno cardio-vascolare)

Scarica modello richiesta di visita medico sportiva agonistica (Tab. B Discipline ad elevato impegno cardio-vascolare)