Ravenna, 12 Maggio 2016, IX edizione della manifestazione di Orienteering Culturale

L’iniziativa nasce dalla volontà, maturata dal Coni Point di Ravenna, dall’Ufficio XV Ambito Territoriale di Ravenna, il Panathlon Club, gli Assessorati allo Sport, il Gruppo Podistico ”Gli Scariolanti”, la FISO C.P. di Ravenna, di contribuire a diffondere un aspetto dell’attività sportiva scolastica, riunendo assieme gli studenti, gli insegnanti, il mondo sportivo, in un percorso che vede sport e la cultura collaborare, nell’offrire l’occasione importante per conoscere Ravenna, i suoi luoghi suggestivi pieni di storia. Tutto ciò costituisce un’affermazione solenne dell’importanza dell’attività sportiva nel processo formativo scolastico.

Alla manifestazione sono invitate tutte le Provincie dell’Emilia Romagna con rappresentative di scuole primarie, di scuole di 1° grado e di scuole di 2° grado.

 

DISPOSITIVO TECNICO E REGOLAMENTO

 * PUNTO DI RITROVO: Piazza San Francesco - ore 10,00

* INIZIO GARA: ore 10,30

  • Ogni Provincia può iscrivere il seguente numero di squadre:
  • SCUOLA ELEMENTARE: Nessun limite. Unico vincolo: per le scuole primarie e secondarie di I° grado è obbligatoria la presenza di un adulto (insegnante e/o genitore) che accompagna la squadra durante il percorso;
  • SCUOLE DI 1° GRADO: massimo 5 squadre di 6 componenti ogni squadra;
  • SCUOLE DI 2° GRADO: massimo 3 squadre di 6 componenti ogni squadra;

Per la provincia di Ravenna non sono previsti limiti al numero di  scuole partecipanti, ma ogni scuola può iscrivere al massimo 3 squadre di 6 componenti.

Per le scuole primarie e secondarie di 1° grado è obbligatoria la presenza di un adulto (insegnante e/o genitore) che accompagna la squadra durante il percorso.

(Nessun limite al numero dei componenti per squadra).

 

PER TUTTE LE RAPPRESENTATIVE

I componenti di OGNI GRUPPO partiranno assieme e assieme faranno il percorso.

Alla partenza, ad ogni squadra, verrà consegnata una carta a colori (scala 1:5000) del centro storico di Ravenna e un foglio con le domande relative ai vari monumenti che i ragazzi troveranno   lungo il percorso (per ogni  risposta errata verranno aggiunti due minuti di penalità al tempo effettivamente impiegato dal gruppo).

Al termine della gara, saluto delle Autorità presenti e premiazioni:

Premi per le prime 3 squadre per ogni ordine di scuola e gadget di ricordo della manifestazione per tutti i partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà offerto un KIT di ristoro.

Alle rappresentative aderenti sarà inviato l’elenco dei monumenti presenti nel percorso e il piano viaggi.

 

TRAIL – O (Orienteering di precisione)

 

Il TRAIL – Orienteering è uno sport che misura le capacità di interpretazione della carta  e della conformazione del terreno. I concorrenti visitano, in una sequenza data, i punti di controllo sistemati sul terreno usando la mappa (scala grande: 1:2000/1:3000) loro fornita e (con l’eventuale aiuto di una bussola)scelgono quale tra più lanterne (TRE nella nostra gara)è quella rappresentata al centro di un cerchietto stampato sulla carta di gara. Tale scelta va registrata punzonando un apposito cartellino-TESTIMONE.

Nato per consentire la partecipazione all’orienteering di concorrenti in carrozzella o comunque affetti da qualche disabilità, è ora praticato anche da atleti normodotati (naturalmente in diversa categoria).

I concorrenti possono essere assistiti – accompagnati nei loro spostamenti (naturalmente l’accompagnatore non può suggerire)

COME FUNZIONA:

La partenza sarà scaglionata e il tempo impiegato per portare a termine il percorso è ininfluente agli effetti della classifica. In prossimità del punto vi sarà un paletto-CARTELLO riportante la scritta “PUNTO DI OSSERVAZIONE (o DECISIONE)”. Da  questa precisa posizione si potranno vedere 3 LANTERNE e il concorrente, interpretando la mappa in dotazione, dovrà scegliere quella fra le tre che è posta sull’oggetto al centro del cerchietto stampato sulla mappa.

Le lanterne sono designate da SINISTRA a DESTRA, “A”; “B”; “C” guardando dal punto di OSSERVZIONE – DECISIONE:

  • Se la lanterna giusta è la prima a SINISTRA si punzona nella casella A del TESTIMONE
  • Se la lanterna giusta è quella al CENTRO si punzona nella casella B
  • Se la lanterna giusta è quella di DESTRA si punzona nella casella C.
  • Prima di prendere la decisione il concorrente è bene che legga attentamente la DESRIZIONE DEL PUNTO DI CONTROLLO riportata nella carta. Non è permesso alcun cambio di punzonatura. Ogni controllo identificato correttamente assegna un punto. Per evitare troppi pari merito sono inseriti lungo il percorso (all’insaputa del concorrente) uno o due “CONTROLLI a TEMPO” in cui al concorrente viene assegnata una sezione di carta già orientata correttamente. Alla consegna della carta parte il cronometro che sarà fermato quando verrà indicata una chiara risposta. Tempo massimo 1 minuto. La risposta errata non assegna alcun punto e viene data una penalità di 60 secondi che va aggiunta al tempo impiegato per rispondere. Nessuna risposta data in tempo non assegna alcun punto e comporta una penalità di 120 secondi.

NESSUN LIMITE DI PARTECIPAZIONE che in questo caso è individuale.

Premi ai primi 3 classificati e gadget di ricordo della manifestazione per tutti i partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà offerto un KIT di ristoro

N.B.: La gara si svolgerà quasi totalmente in ZONE A TRAFFICO LIMITATO e comunque,alcuni punti saranno presidiati da personale della Polizia Municipale e dalle associazioni di volontariato.

I trasporti sono a carico del Comitato Organizzatore, pertanto si prega di rispettare il termine delle iscrizioni affinché si possa organizzare al meglio le trasferte delle rappresentative.

 

SCARICA IL DISPOSITIVO TECNICO E IL REGOLAMENTO