Ravenna, 10 Maggio 2019, XII edizione della manifestazione di Orienteering Culturale "Città di Ravenna"

Nell'ambito delle nuove competenze e caratteristiche, il CONI Point Ravenna ha messo sul tappeto per questo primo semestre dell'anno tutta una serie di iniziative, volte a favorire la promozione e lo sviluppo delle attività sportive nella nostra provincia, trovando il supporto e la collaborazione di enti locali e di istituzioni tradizionalmente vicine al mondo sportivo. La dodicesima edizione dell'orienteering culturale ‘Città di Ravenna' andrà in scena venerdì prossimo, 10 maggio con quasi quattrocento ragazzi e ragazze (394) della nostra regione, che saranno impegnati alla ricerca dei tesori più o meno nascosti nel centro storico, dopo averne studiato storia e caratteristiche a scuola.

Questa manifestazione è un prototipo in Italia e sta avendo numerosi proseliti tanto che si pensa, per il futuro, ad un panorama nazionale. Collaborano alla realizzazione: il Comune, la Provincia, il Panathlon Club di Ravenna, l'Ufficio Scolastico Provinciale e la F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento), oltre agli Scariolanti ed alla Polizia Municipale, che assicurano gli indispensabili criteri di regolarità e sicurezza.

Alla manifestazione sono invitate tutte le Provincie dell’Emilia Romagna con rappresentative di scuole primarie, di scuole di 1° grado e di scuole di 2° grado.

 

 

DISPOSITIVO TECNICO E REGOLAMENTO

PUNTO DI RITROVO: Piazza San Francesco - ore 10,00

INIZIO GARA: ore 11,00

  • Ogni Provincia può iscrivere il seguente numero di squadre:
  • SCUOLA ELEMENTARE: Nessun limite. Unico vincolo: per le scuole primarie e secondarie di I° grado è obbligatoria la presenza di un adulto (insegnante e/o genitore) che accompagna la squadra durante il percorso;
  • SCUOLE DI 1° GRADO: massimo 5 squadre di 6 componenti ogni squadra;
  • SCUOLE DI 2° GRADO: massimo 3 squadre di 6 componenti ogni squadra;

Per la provincia di Ravenna non sono previsti limiti al numero di scuole partecipanti, ma ogni scuola può iscrivere al massimo 3 squadre di 6 componenti.

Per le scuole primarie e secondarie di 1° grado è obbligatoria la presenza di un adulto (insegnante e/o genitore) che accompagna la squadra durante il percorso.

(Nessun limite al numero dei componenti per squadra).

PER TUTTE LE RAPPRESENTATIVE

I componenti di OGNI GRUPPO partiranno assieme e assieme faranno il percorso.

Alla partenza, ad ogni squadra, verrà consegnata una carta a colori (scala 1:5000) del centro storico di Ravenna e un foglio con le domande relative ai vari monumenti che i ragazzi troveranno lungo il percorso (per ogni risposta errata verranno aggiunti due minuti di penalità al tempo effettivamente impiegato dal gruppo).

Al termine della gara, saluto delle Autorità presenti e premiazioni:

Premi per le prime 3 squadre per ogni ordine di scuola e gadget di ricordo della manifestazione per tutti i partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà offerto un KIT di ristoro.

Alle rappresentative aderenti sarà inviato l’elenco dei monumenti presenti nel percorso e il piano viaggi.

TRAIL – O (Orienteering di precisione)

Il TRAIL – Orienteering è uno sport che misura le capacità di interpretazione della carta e della conformazione del terreno. I concorrenti visitano, in una sequenza data, i punti di controllo sistemati sul terreno usando la mappa (scala grande: 1:2000/1:3000) loro fornita e (con l’eventuale aiuto di una bussola)scelgono quale tra più lanterne (TRE nella nostra gara) è quella rappresentata al centro di un cerchietto stampato sulla carta di gara. Tale scelta va registrata punzonando un apposito cartellino-TESTIMONE.

Nato per consentire la partecipazione all’orienteering di concorrenti in carrozzella o comunque affetti da qualche disabilità, è ora praticato anche da atleti normodotati (naturalmente in diversa categoria).

I concorrenti possono essere assistiti – accompagnati nei loro spostamenti (naturalmente l’accompagnatore non può suggerire)

COME FUNZIONA:

La partenza sarà scaglionata e il tempo impiegato per portare a termine il percorso è ininfluente agli effetti della classifica. In prossimità del punto vi sarà un paletto-CARTELLO riportante la scritta “PUNTO DI OSSERVAZIONE (o DECISIONE)”. Da questa precisa posizione si potranno vedere 3 LANTERNE e il concorrente, interpretando la mappa in dotazione, dovrà scegliere quella fra le tre che è posta sull’oggetto al centro del cerchietto stampato sulla mappa.

Le lanterne sono designate da SINISTRA a DESTRA, “A”; “B”; “C”, guardando dal punto di OSSERVZIONE – DECISIONE:

  • Se la lanterna giusta è la prima a SINISTRA si punzona nella casella A del TESTIMONE;
  • Se la lanterna giusta è quella al CENTRO si punzona nella casella B;
  • Se la lanterna giusta è quella di DESTRA si punzona nella casella C.
  • Prima di prendere la decisione il concorrente è bene che legga attentamente la DESRIZIONE DEL PUNTO DI CONTROLLO riportata nella carta. Non è permesso alcun cambio di punzonatura. Ogni controllo identificato correttamente assegna un punto. Per evitare troppi pari merito sono inseriti lungo il percorso (all’insaputa del concorrente) uno o due “CONTROLLI a TEMPO” in cui al concorrente viene assegnata una sezione di carta già orientata correttamente. Alla consegna della carta parte il cronometro che sarà fermato quando verrà indicata una chiara risposta. Tempo massimo 1 minuto. La risposta errata non assegna alcun punto e viene data una penalità di 60 secondi che va aggiunta al tempo impiegato per rispondere. Nessuna risposta data in tempo non assegna alcun punto e comporta una penalità di 120 secondi.

NESSUN LIMITE DI PARTECIPAZIONE che in questo caso è individuale.

Premi ai primi 3 classificati e gadget di ricordo della manifestazione per tutti i partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà offerto un KIT di ristoro

N.B.: La gara si svolgerà quasi totalmente in ZONE A TRAFFICO LIMITATO e comunque, alcuni punti saranno presidiati da personale della Polizia Municipale e dalle associazioni di volontariato.