Ravenna, da marzo parte "Sport in Carcere"

Il Coni Point e  la Direzione della casa Circondariale di Ravenna, in virtù del protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, attivano il progetto “Sport in Carcere”. Il Progetto  diretto al miglioramento della condizione carceraria e del trattamento dei detenuti attraverso la pratica e la formazione sportiva, è supportato dal Comitato Regionale Coni Emilia Romagna, il CSI comitato di Ravenna, e ha  il patrocinio dall’Assessorato allo sport del Comune di Ravenna .

Il Comitato Regionale del Coni Emilia Romagna ha garantito un supporto economico per far fronte all’impegno dei tecnici delle discipline sportive interessate e per l’acquisto di materiale.  L’Amministrazione Comunale di Ravenna – Assessorato allo sport- oltre al patrocinio, ha concesso  l’uso gratuito di una piccola  palestra esterna per l’attività di fitness per il personale del  Corpo di Polizia Penitenziaria.

Le scelte delle attività sono state fatte in base agli spazi messi a disposizione dalla casa circondariale, che non dispone di una palestra coperta , ma di uno spazio interno formato da una sala e uno spazio esterno (con un campo da pallavolo) utilizzabile solo durante il periodo maggio ottobre.

Dal mese di febbraio a maggio si attiverà un  corso di scacchi, le cui lezioni saranno tenute da un  tecnico dell’Ente di Promozione UISP per un’ ora settimanale. Saranno impegnati circa 20 ospiti della casa circondariale. La scelta di questa disciplina è motivata dal fatto che può essere praticata ad ogni età; è uno sport che aiuta a riflettere, a concentrarsi, allena alla pazienza ed ha un’importante valenza sociale.

E’ evidente che in una condizione di reclusione la disciplina scacchistica possa risultare di grande utilità. Alla fine delle lezioni, a maggio, si organizzerà un torneo fra gli allievi della casa circondariale.

Dal mese di marzo, nella palestra “Ricci Muratori” in via Santi Baldini a Ravenna, messa a disposizione dall’Assessorato allo sport del Comune, sarà attivato un corso di fitness e riequilibrio funzionale rivolto al personale del corpo di polizia penitenziaria, della durata di due ore alla settimana, che inizierà il 1 marzo 2016, fino al mese di giugno. Successivamente riprenderà nel mese di settembre fino al 31 dicembre 2016.

Le giornate e gli orari individuati sono il lunedì dalle 19.30 alle 20.30 e il venerdì dalle 20.00 alle 21.00

Dal mese di maggio a ottobre, si utilizzerà lo spazio esterno che prevede un campo da pallavolo, dove avrà seguito un corso di dodgeball in collaborazione con il CSI sezione di Ravenna e un corso di boxe con la collaborazione del pugile, campione internazionale Alberto Servidei.

Le lezioni di fitness presso la palestra Ricci Muratori saranno guidate da un Istruttore messo a disposizione dal Coni Point, e tutti coloro che lo frequenteranno saranno forniti di copertura assicurativa, sulla base di un accordo con il Coni Nazionale.