Educamp Formula City Ravenna 2015 - Consuntivo Progetto

Si è concluso venerdì 26 giugno l’Educamp 2015 organizzato dal Coni Point di Ravenna presso il Centro Sportivo Standiana, a Savio di Ravenna, sede della Società Canottieri Ravenna 1873.

L’Educamp, progetto nazionale del Coni, propone nel periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, programmi di attività motoria e sportiva polivalente a carattere ludico-aggregativo. L’iniziativa, giunta, a Ravenna, alla sua seconda edizione, ha visto coinvolti più di 400 ragazzi dai 5 ai 14 anni, per tre settimane dall’8 al 26 giugno.

Praticamente, attraverso il gioco, le attività sportive e la didattica, i ragazzi hanno attuato uno scambio di conoscenze ed esperienze che ha loro consentito di accrescere la formazione umana e culturale. Ai ragazzi è stato fornito un kit di abbigliamento e al termine di ogni ciclo settimanale è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Molteplici le attività in cui i ragazzi si sono messi alla prova: calcio, pallacanestro, tennis, judo, karate, pesca sportiva, canottaggio, canoa, arrampicata sportiva, tamburello, vela, scherma, scacchi, pallavolo, beachtennis, beachvolley, baseball, attività subacquee, nuoto, rugby, arti creative e didattiche.

Il programma delle attività ha visto periodici incontri con i ragazzi, nella sala riunioni del Centro Sportivo, con la Polizia Municipale, la Croce Rossa, la Polizia Provinciale, con Hera, con Legambiente e con la F.M.S.I. che hanno tenuto lezioni di educazione stradale, educazione sanitaria, educazione ambientale ed educazione civica.

Il giorno 18 c’è stata la visita di uno dei responsabili nazionali del progetto Educamp del Coni il prof. Paolo Seclì, che si è trattenuto con i ragazzi e gli educatori.

Nelle singole giornate di chiusura, il Coni ha organizzato un incontro con i genitori, per illustrare loro il Centro Sportivo Standiana, gli spazi di attività dove sono state praticate le discipline sportive e per assistere alla cerimonia di consegna dei diplomi.

Sia da parte dei ragazzi che dei loro genitori è stato riscontrato un vasto consenso al progetto Educamp, confermato dai questionari compilati. Infatti, dai genitori sono emerse proposte ed indicazioni che hanno messo in risalto l’efficacia e la validità del programma attuato. Anche la scelta del Centro Sportivo Standiana come sede dell’Educamp è stata molto apprezzata per l’ubicazione ottimale e le strutture di cui è dotato, per la grande sala adibita a servizio mensa, nonché per la disponibilità del personale. L’entusiasmo è stato tale che la maggior parte dei partecipanti ha chiesto di poter ripetere l’esperienza il prossimo anno.