Al via Educamp: sport, educazione alimentare e divertimento ai campi estivi del Coni
Dal 6 aprile 2016 è possibile compilare l’iscrizione on-line all’Educamp City del Coni Ravenna al link:
http://www.educamp.coni.it/educamp/sedi/ravenna/educamp/27.html
e seguire le istruzioni che Vi verranno richieste.
(Il Coni di Ravenna si rende disponibile per qualsiasi esigenza, anche qualora abbiate difficoltà nella procedura informatica dell’iscrizione con un supporto diretto presso la sede del Coni di Ravenna o telefonico al n.0544 421035).
Con l'Educamp, il Coni intende dare continuità ai centri sportivi multidisciplinari che hanno sempre ottenuto grande apprezzamento, fin dalla prima edizione, da parte delle famiglie e dei ragazzi partecipanti.
Destinatari: bambini e ragazzi (maschi e femmine) di età compresa tra i 5 e 14 anni.
Note informative:
Le iscrizioni (secondo la procedura on-line) per una o più settimane (massimo 3), saranno caricate sul portale Coni fino al raggiungimento dei 120 posti disponibili a settimana. Una volta accettata l’iscrizione da parte del Coni, vi verrà inviata, in automatico, una e-mail con le coordinate bancarie per eseguire il bonifico e l’elenco dei documenti da consegnare al Coni di Ravenna prima dell’inizio della settimana prescelta.
A tal fine il Coni di Ravenna ha predisposto una riunione di presentazione, aperta a tutti i genitori, che presumibilmente avrà luogo a Ravenna, presso la sede del Coni di Via Pirano 5 (3°piano) nei giorni:
- lunedì 30 maggio 2016 ore 20.30 - per i genitori dei bambini con cognome dalla A alla M;
- martedì 31 maggio 2016 ore 20.30 - per i genitori dei bambini con cognome dalla N alla Z;
per la consegna della documentazione richiesta e per rispondere ai quesiti posti dai genitori.
Inoltre eventuali informazioni potranno essere richieste per e-mail all’indirizzo
La quota settimanale di frequenza, è di 80,00 euro e comprende: il kit di abbigliamento (2 t-shirts, un pantaloncino e un cappellino), il pranzo, due merende, una borraccia, assicurazione e assistenza in loco di un medico della Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I.).
Sede dell’Educamp:
Campo Scuola Comunale “Elio Marfoglia” - Via Falconieri, 25 – Ravenna (sede principale)
Piscina Comunale “Gianni Gambi” - Via Falconieri, 31 – Ravenna
Palestra di Scherma CONI – FIS “ Domenico Silvagni” - Via Falconieri, 33 – Ravenna.
Periodo:
Tre settimane, dal lunedì al venerdì, con orario 8.00 – 18.00:
1) 13 - 17 giugno 2016*
2) 20 - 24 giugno 2016*
3) 04 - 08 luglio 2016*
*salvo diversa indicazione del Coni Nazionale.
Attività di massima previste:
arrampicata sportiva, atletica leggera, tennistavolo, calcio, judo/lotta/karate, nuoto, nuoto sincronizzato, pallanuoto, scherma, tennis, cricket, rugby, baseball, ciclismo, pallacanestro, pallavolo; dodgeball, tiro con l’arco, scacchi, orienteering, golf, badminton ed attività culturali ed educative quali: educazione alla salute, educazione stradale, educazione alimentare, educazione all’ambiente e sicurezza in mare.
Destinatari
Bambini/e di età compresa tra i 5 e i 14 anni che frequentano, le classi: dalla prima elementare alla terza media. La partecipazione è limitata ad un numero di 120 bambini/e a settimana
Personale
Il personale impiegato nella gestione del campo estivo è in possesso di titoli riconosciuti attestanti le competenze specifiche, quali Laurea in Scienze Motorie e/o Diploma ISEF.
Pasti
Nell’intento di proporre un corretto programma di educazione alimentare, l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni predisporrà le linee guida per l'allestimento di un menù settimanale completo, sano ed equilibrato, adeguato all’attività svolta dai ragazzi e personalizzato per particolari esigenze di tipo alimentare (intolleranze alimentari, allergie particolari). Inoltre, la merenda del mattino e del pomeriggio sarà costituita da frutta di stagione.
Nella programmazione settimanale dell’attività, sarà previsto un incontro con i genitori dei giovani partecipanti per trasferire loro le regole per l’apprendimento ed il consolidamento di sane abitudini alimentari creando, così, le basi per l’acquisizione delle competenze necessarie a mantenere nel tempo corretti stili di vita.
Il tema dell’alimentazione sarà proposto ai giovani partecipanti anche attraverso momenti aggregativi che prevedano giochi didattici di movimento.
La Federazione Medico Sportiva Italiana sarà presente con medici specialisti in Medicina dello Sport che effettueranno due incontri consecutivi di un’ora ciascuno, rivolti sia ai partecipanti al camp che ai genitori sul tema “faccio sport e mangio giusto”.
Orario tipo:
08.00 | 09.00 | ricevimento partecipanti; |
09.00 | 12.00 | attività sportive (pausa con merenda a base di frutta); |
12.00 | 12.30 | pulizia personale; |
12.30 | 13.30 | pranzo; |
13.30 | 15.00 | attività ludico ricreative; |
15.00 | 17.00 | attività sportive; |
17.00 | 18.00 | fine attività, igiene personale, merenda e uscita. |
Abbigliamento
L’organizzazione fornirà un kit composto da: 2 t-shirts, 1 pantaloncino, 1 cappellino e una borraccia.
Assicurazione
Tutti i bambini/e, il personale e gli organizzatori saranno assicurati con polizza infortuni e responsabilità civile contro terzi.
Prelievo partecipanti
Sarà possibile prelevare i ragazzi, a fine giornata o durante le attività, solo da parte dei genitori. Tutti gli altri potranno farlo se in possesso di regolare delega scritta, controfirmata dai genitori o tutore del ragazzo.
Oggetti smarriti
L’organizzazione non risponderà di oggetti smarriti o abbandonati negli impianti durante lo svolgimento del campo estivo.
Scarica l’informativa dell’Educamp City 2016 del Coni Point Ravenna