Dal 26 al 29 settembre torna "Sport in Darsena"

42804558 2223714354538953 7467604494470086656 o

 

Il progetto SPORT IN DARSENA è la grande festa di tutte le società sportive della città di Ravenna organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con il CONI Point di Ravenna e il Comune di Ravenna che dal 26 al 29 settembre si svolge in Darsena di città tra la banchina e Darsena PopUp che ospita il cuore della manifestazione.

 

 

L’obiettivo dell’evento è contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando la città a rivalorizzare un’area delicata ed in movimento come la darsena di città.

 

 

Domenica 29 arriverà in banchina Navigare per Ravenna, navigazione lungo il Candiano aperta a tutti i cittadini che vuol creare un punto di congiunzione tra la Ravenna di mare e la città.

 

La finalità di Sport in Darsena è quella di rendere la città di Ravenna una città di Cultura Sportiva, quindi dove i bambini e gli adolescenti scoprono le mile facce dello sport. Obiettivo parallelo del percorso è fare dello sport un ambasciatore di vitalità sul territorio, per diventare consapevoli del patrimonio che è la Darsena di città costruire un solido rapporto simbolico con il mare.
Sport in Darsena si svoglerà nella suggestiva cornice della banchina di città e all’interno di Darsena PopUp, prima iniziativa solida del percorso di rigenerazione sportiva della Darsena.

 

Il Circolo Velico Ravennate in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale, sta organizzando per il quinto anno consecutivo “NAVIGARE PER RAVENNA”, una escursione nautica lungo il Porto di Ravenna per riportare il mare alla città e per scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna aperta a tutta la cittadinanza.

 


Il 29 settembre percorreremo con barche a vela e a motore il canale Candiano tra gru, navi, container e silos fino al cuore della Darsena di città, l’area in trasformazione per eccellenza della città futura.


Appena Navigare per Ravenna arriverà in banchina darà il via a 2 eventi di grande importanza simbolica perché saranno un palcoscenico di prima importanza per le realtà che muovono il porto e la marineria ravennate:
Il Primo Trofeo del Porto di Ravenna, dove le principali aziende e associazioni di categoria del porto si sfideranno in un match ad altissimo valore di spettacolo nella Darsena di città.


Il primo Trofeo dei Sodalizi, dove le società veliche del porto di Marina di Ravenna si sfideranno sulle barche delle sfide veliche per eccellenza nella stupenda coreografia della Darsena.

 

Il Circolo Velico Ravennate si impegna da anni nella promozione di uno sport giovanile diffuso coniugato all’alto livello, consapevole dell’importanza che questo ha per la crescita del tessuto della nostra società civile. Per Questo Sport in Darsena promuove una visione della società sana e attenta alle relazioni tra famiglie e società sportive.


Nel 2014 Sport in Darsena alla sua prima edizione ha portato in una darsena ancora deserta almeno un migliaio di persone, oggi il progetto è maturo.
Quest’anno parteciperanno circa 30 società sportive, per un numero di persone giornaliero stimato di circa 1500 presenze con le punte di sabato e domenica di circa 2500 presenze al giorno.

 

L’intera manifestazione sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione del comune di Ravenna, di Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, della Guardia Costiera, del Coni Point di Ravenna e di Naviga in Darsena e al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio, Lamas, Itas, Viglienzone Adriatica, Sapir, Consar.

 

Programma in divenire:
Sport in Darsena si svolgerà dal 26 al 29 settembre tra la Darsena PopUp e la banchina della Darsena di Città


26 settembre giovedì
8.30-12-30 Promozione con le scuole;
17.00-19.00 Esibizione squadre giovanili a cura delle società sportive;


27 settembre venerdì
8.30-12-30 Promozione con le scuole;
14:30-19:30 Team building Sportivo;
17.30-19.00 Esibizione squadre giovanili a cura delle società;


28 settembre sabato
8.30-12-30 Promozione con le scuole;
9.30-13.00 Convegno organizzato dal CONI in Autorità di Sistema Portuale;
17.30-19.00 Esibizione squadre giovanili a cura delle società sportive;


29 settembre domenica
9–>11 Navigare per Ravenna, risalita del Candiano in barca (le società sportive sono invitate a partecipare);
10.00 “gara” di orienteering (durata circa  90 minuti) a cura del CAI Ravenna;
11.30-12.30 Regata Trofeo Porto di Ravenna e Trofeo dei sodalizi;
15.30-17.00 Ritorno di Navigare per Ravenna;

 

Tra i numerosi eventi ne abbiamo alcuni pensati per dare alle società sportive un’occasione di promozione sul territorio e un’occasione per giochi semicompetitivi dedicati ai propri atleti:

domenica 29:
Ore 9 Navigare per Ravenna con possibilità di fare un’imbarcazione della società sportiva (tipo carro di carnevale) che sfili fino alla darsena di città
Ore 10 “gara” di orienteering (durata circa  1 ora) a cura del CAI Ravenna