Corso di Management dello Sport di 1° livello - Ravenna ottobre 2015

Obiettivi:

Il corso è mirato a mettere in grado il dirigente sportivo di operare in modo efficace grazie all’acquisizione di un adeguato sistema di competenze di base. Questo corso costituisce il primo passo verso la professionalizzazione dell’attività del dirigente sportivo. Il termine “professionalizzazione” non deve essere interpretato in senso economico, bensì come approccio al fare caratterizzato da metodi di lavoro rigorosi e imperniato su solide consapevolezze culturali.

Destinatari:

Tutte le figure tecniche e dirigenziali delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche, della provincia di Ravenna, regolarmente iscritte al registro Nazionale del Coni.

Modulo organizzativo: 5 moduli della durata di 4 ore

Docenti:

Carmen Musuraca (Docente Scuola Sport CONI – Studio Avv.Martinelli)

Maurizio Marano (Professore Economia aziendale -Università di Bologna)

Roberto Lamborghini (Studio Ghiretti - Parma)

Valter Borellini (Docente Scuola Sport CONI)

Elena Cavalazzi (Federazione Medici Sportivi F.M.S.I.)

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Programma (20 ore d’aula):

Nozioni di ordinamento sportivo ed aspetti giuridico-fiscali della gestione delle società ed associazioni sportive dilettantistiche.

  • L’ordinamento sportivo italiano
  • Riconoscimento ai fini sportivi: requisiti statutari e modalità di iscrizione al Registro CONI
  • Le principali agevolazioni fiscali riservate alle ASD/SSD
  • I rimborsi ed i compensi elargiti ai collaboratori (istruttori, atleti, custodi, dirigenti accompagnatori, personale di segreteria, etc.)

Principi di management delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

  • La definizione della mission
  • L’identificazione dei mercati di riferimento e degli stakeholder
  • La costruzione della vision e di un progetto di sviluppo
  • L’adozione di un modello di gestione per obiettivi
  • Le parole chiave: economicità, qualità e responsabilità sociale

Principi di marketing sportivo.

  • I principi di marketing sportivo
  • Il piano di marketing: che cos’è, come si costruisce e come si usa
  • La strategia di marketing e la sua costruzione

Principi di gestione delle risorse umane.

  • Il ruolo del dirigente sportivo
  • Dai compiti affidati alle competenze e caratteristiche individuali necessarie
  • Le tipologie di risorse umane presenti nelle società sportive
  • Le caratteristiche individuali, le aspettative e le motivazioni delle varie tipologie di risorse umane presenti

La tutela sanitaria nell’attività sportiva

  • La visita medica
  • I certificati di idoneità
  • Il contrasto al doping
  • Nozioni di pronto soccorso

Guida alla redazione del project work

 

Numero partecipanti:

Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 40 iscritti; le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo; si considera conclusa l’iscrizione alla ricezione della copia del bonifico di versamento di euro 60,00 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al n. di fax:0544421035

Modalità didattiche:

La metodologia adottata nella formazione è fortemente interattiva ed applicativa. Lo stile di docenza è partecipativo, le lezioni sono di tipo frontale e prevedono esercitazioni pratiche e simulazioni, con lo scopo di fornire metodi e tecniche di immediato utilizzo nel lavoro quotidiano di Dirigente. Sarà anche fornito materiale didattico (dispense appositamente predisposte).

Modalità di iscrizione:

L’iscrizione può essere eseguita compilando la scheda di partecipazione scaricabile dal link sottostante oltre alla locandina del corso,  e da inviare poi al Coni Point Ravenna tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefax al n. 0544421035

http://emiliaromagna.coni.it/emiliaromagna/scuola-regionale/corsi/corso/1262.html