Assemblea Coni Point Ravenna n.3/2018 - Consuntivo attività svolta anno 2018

 

 

Ai sensi dell’art. 11 comma 6, del Regolamento delle strutture territoriali del Coni, i è svolta il 4 dicembre 2018 l’assemblea dei Delegati e Presidenti delle Federazioni sportive nazionali , degli Enti di Promozione Sportiva, delle Discipline Sportive Associate,  delle Associazioni Benemerite responsabili a livello provinciale. L’iniziativa si è svolta presso il  Centro Federale Pesca Sportiva e Attività Subacque (FIPSAS) “Le Ghiarine” di Savio di Ravenna.

E’ stato un momento importante di confronto, riflessione  con tutti gli attori e agenzie dello sport provinciale.

Erano presenti i Presidenti e Delegati delle FSN, degli EPS, delle DSA, delle AB, il Presidente Regionale del Coni Umberto Suprani, le autorità, quali l’Assessore allo sport del comune di Ravenna, Roberto Fagnani, la Coordinatrice di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Territoriale Maria Giulia Cicognani, il Vice Presidente internazionale del Panathlon Giorgio Dainese, i fiduciari del Coni Point Giovanni Fini, Ivan Rossi, Claudio Sintoni, Danilo Cavina.

La Delegata del CONI Point, Claudia Subini, ha svolto la relazione introduttiva soffermandosi con particolare attenzione su alcune questioni riguardanti:

  • Progetto Scuole Aperte allo Sport;
  • Progetto FAMI;
  • Accordo di Programma CONI – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali edizione 2018 –Avviso Pubblico Fratelli di Sport e Call Pubblica Fratelli di Sport. A tale proposito ha invitato i presenti ad essere più tempestivi e precisi nell’inviare ai propri associati le informative che provengono dal Coni Point, in quanto non sempre le ASD vengono informate dei progetti in atto;
  • la Sperimentazione Didattica per gli studenti-Atleti con un profilo di alto livello agonistico(D.M.935 11/12/2015)  e con l’obiettivo di sostenere e supportare le scuole nella programmazione di azioni che permettono di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello. Nella nostra provincia  tre sono gli Istituti che hanno aderito il Liceo Scientifico, l’ITC Ginanni e l’Istituto Morigia.
  • Il Coni Point di Ravenna è entrato anche per l’anno scolastico nel circuito provinciale delle agenzie aderenti al progetto di alternanza – scuola lavoro, e due sono gli Istituti Scolastici che hanno manifestato interesse per il Coni Point e sono L. Scientifico di Ravenna e l’ITCG Ginanni di Ravenna;
  • La comunicazione del Coni Nazionale delle stelle, medaglie, palme ai dirigenti e società sportive della Provincia. Per la nostra provincia ben 40 riconoscimenti. I premi saranno consegnati nella prossima primavera in occasione della tradizionale Festa dello Sport che si svolge ogni anno in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna;
  • Centri Coni 2019;
  • Bando della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte per progetti sportivi per persone disabili indirizzato alle A.S.D. del territorio della Bassa Romagna.

Con l’ausilio di diapositive la Delegata del Coni Point e la Coordinatrice di Educazione fisica e sportiva hanno presentato tutta l’attività svolta nel corso dell’anno 2018, i progetti nazionali e provinciali attivati, mettendo in risalto i positivi risultati conseguiti.

E’ stata quindi presentata l’attività per l’anno sportivo 2019 che comprende l’attivazione di Progetti Nazionali ed iniziative locali, nonché la programmazione della formazione per Dirigenti, Tecnici ed Insegnanti, in collaborazione con  la Scuola Regionale dello Sport.

  • Il Presidente Regionale del Coni Umberto Suprani, dopop aver portato i saluti dell’ente, ha espresso il più vivo ringraziamento per l’ottima collaborazione che è stata prestata al Coni Regionale nell’organizzazione della manifestazione nazionale del Trofeo Coni Kinder + Sport svoltosi dal 20 al 23 settembre a Rimini.

 Si è poi soffermato sui seguenti punti:

  • Protocollo di Intesa tra l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna e dal Comitato Regionale del Coni Emilia Romagna;
  • Art. 48 – Disposizioni in materia di sport;
  • Progetto Coni – Censimento Nazionale Impianti Sportivi.

L’Assessore allo Sport del Comune di Ravenna, Roberto Fagnani, portando il saluto dell’Amministrazione Comunale ha ringraziato il Coni Point per la collaborazione e compartecipazione nell’organizzazione di eventi sportivi. Nel corso dell’anno sono stati effettuati nuovi investimenti  nell’impiantistica sportiva , dando così risposte alle esigenze delle realtà sportive del territorio.

Infine gli auguri per un 2019 pieno di eventi sportivi, di risultati ma anche di una grande collaborazione tra gli enti, associazioni e autorità istituzionali dello sport e degli Enti locali.

 


Le iniziative e i progetti esposti in questa presentazione dal Coni Point Ravenna con la collaborazione dell’Ufficio Coordinamento dei Servizi per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, dalle Federazioni Sportive, dagli Enti di Promozione Sportiva per l’anno Sportivo 2018, hanno avuto l’obiettivo di favorire la promozione sportiva.

Sport e attività motoria di base sono uno strumento di crescita nei confronti di tutta la popolazione giovanile, ma per consentire questo serve una maggiore condivisione e partecipazione sinergica dello sport, sia da parte della scuola che delle realtà Istituzionali.

Le famiglie  accettano, oggi, pesanti sacrifici per consentire ai propri figli la pratica sportiva, per cui tutti gli Enti che si occupano di sport devono impegnarsi affinché la pratica sportiva sia uno strumento di formazione delle nuove generazioni e il mezzo di relazione tra la struttura statale e la gioventù di un paese.

Un sentito ringraziamento, da parte del Coni Point alla Fondazione Cassa Di Risparmio di Ravenna, ai Comuni della Provincia, alla Provincia di Ravenna alle Federazioni Sportive, agli Enti di Promozione Sportiva, al Panathlon, che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dei nostri progetti.