Riparte oggi Giocampus Scuola

Giocampus Scuola si riconferma anche per quest’anno componente fondamentale dell’offerta didattica per i bambini delle scuole di Parma. Il progetto interesserà 27 scuole primarie di Parma che hanno riconfermato la loro adesione, coinvolgendo 336 classi e circa 7500 bambini in un percorso di educazione al benessere improntato su Educazione Motoria, Alimentare e Ambientale per una crescita sana dei bambini e per l’apprendimento di corretti stili di vita.
Per l’edizione 2014-15 riconfermato il format del progetto educativo che da anni accompagna i ragazzi durante tutto l’anno scolastico, con un metodo unico in Italia basato sulla preziosa collaborazione di insegnanti, famiglie e figure specializzate che hanno come scopo primario il benessere del bambino.
I ragazzi ritroveranno in classe i Maestri del Movimento che affiancheranno le insegnanti in palestra e condurranno le 60 ore di lezione di educazione motoria programmate per tutte le 336 classi. Il programma di Attività Motoria sarà sempre diversificato in base alla fascia di età e riguarda la mobilità articolare e la conoscenza degli schemi posturali di base, la coordinazione ed il senso del ritmo, la motricità e le connessioni dinamiche ed, infine, il gioco e le regole sportive.
Grande rilievo verrà dato anche all’educazione alimentare. Con i Maestri del Gusto i ragazzi andranno alla scoperta dei principi del mangiare sano. Le loro lezioni, studiate per età, insegneranno ai bambini i fondamenti alla base di una sana alimentazione, attraverso un percorso di progressiva conoscenza della Piramide Alimentare e delle differenti categorie di elementi che la compongono e delle etichette alimentari. I Maestri del Gusto trasferiranno inoltre concetti legati all’impronta ecologica e alla piramide ambientale, fondamentali per comprendere l’importanza di quanto le scelte alimentari quotidiane, oltre che sulla propria salute, abbiano un impatto anche sull’ambiente.
Grazie alla sinergia fra insegnanti, famiglie e figure specializzate che insieme collaborano ad accrescere il benessere dei bambini, la scuola rafforza così la qualità dell’offerta formativa e si conferma ambiente privilegiato e specializzato per la trasmissione di messaggi improntati alla educazione e alla conduzione di corretti stili di vita.