Consegnate le Stelle al valore sportivo, le Medaglie al valore atletico e le Palme
Alla presenza di numerose autorità, tra cui il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il presidente della Provincia Filippo Fritelli ed il numero uno del Coni Emilia-Romagna Umberto Suprani, accanto al delegato provinciale Gianni Barbieri, sono state consegnate le benemerenze sportive assegnate dal CONI per l'anno 2015 per la provincia di Parma.
Le benemerenze più prestigiose sono andate al medico sportivo Gianfranco Beltrami e ad all’ex arbitro Alberto Boschi. Ad essere insigniti della Stella d’argento, invece, un altro rappresentante della classe arbitrale, Romano Martini, e l’Asd Oltretorrente Baseball Club. Sono state consegnate anche sei Stelle di bronzo: alle società Asd Tennistavolo San Polo e Asd Shinanban Karate, ai dirigenti Matteo De Sensi, consigliere nazionale della Federazione italiana di atletica leggera; Michele Ventura, presidente del Cus Parma; Antonio Pompilio Tasco e Gianfranco Rebecchi, rispettivamente per la pallavolo e la dama.
La cerimonia, presentata dal giornalista Andrea Del Bue e che ha visto ricordare con commozione pure la figura di Gian Fanco Bellè, giornalista della Gazzetta di Parma, si è conclusa con il conferimento delle Medaglie al valore atletico: oro a Filippo Oppici, campione del mondo a squadre di volo libero-deltaplano nel 2015; argento a Giulia Ghiretti, seconda ai mondiali 2015 di nuoto paralimpico, ed a Giovanni Bottazzi, terzo nel campionato del mondo di Pesca al colpo a squadre diversamente abili; bronzo a Stefano Desimoni e Leonardo Zileri (baseball), Greta Maestri (pattinaggio artistico), Alia Marcellini (ciclismo), Francesco Mazzadi (bridge), Vittorio Pinni (Aeronautica volo a vela), Giulio Piombo Turismo equestre), Ferdinando Schiappa (tiro dinamico), Laura Spreafico (pallacanestro), Marcello Violi (rugby).
Le Palme al merito tecnico sono state infine attribuite a Rita Mora e Maurizio Pratizzoli (atletica leggera), Maurizio Renaud (baseball-softball) e Roberto Rubini (arti marziali).