A Parma corso di comunicazione per dirigenti sportivi

 

La Scuola Regionale dello sport del CONI, in collaborazione con i CONI Point di Parma ha organizzato un corso di comunicazione per tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel mondo dello sport: atleti, tecnici e dirigenti.

La serie di quattro incontri si svolgeranno presso la sede del CONI Point di Parma in via Anedda 5/A nelle serate di mercoledì 16, 23 e 30 novembre e la mattina di sabato 19 novembre.

Coordinatore degli incontri sarà il responsabile dell'ufficio stampa del CONI Matteo Fogacci, mentre durante le serate saranno presenti Giuseppe Milano, coordinatore di redazione di TV Parma, Paolo Pacciani, della redazione sportiva della Gazzetta di Parma e Andrea Brogioni, ex giocatore e tecnico di volley, ideatore di Volley ZAP, programma settimanale sul sito della Lega Volley.

Gli argomenti affrontati partiranno dal lavoro quotidiano di un addetto stampa, per poi toccare il delicato tema della privacy, le nuove tecnologie e i sistemi di fotografia e ripresa televisiva. Ma è poi fondamentale rapportarsi con la stampa del territorio e capire come, con l'ausilio di un semplice telefonino, sia possibile costruirsi una trasmissione fruibile sui social e i siti internet.

Il programma completo è reperibile sul sito www.emiliaromagna.coni.it. Le iscrizioni possono effettuarsi direttamente al Coni Point di Parma (parma@coni.it) entro il 14 novembre. Per informazioni 0521.772894.

Di seguito lo svolgimento e le tematiche delle serate:

Mercoledì 16 novembre 2016 20.00-23.00
LEZIONE 1 - “Il lavoro dell'addetto stampa”
Docente: Matteo Fogacci, giornalista e Resp. Comunicazione Scuola dello Sport del CONI Emilia Romagna (3 ore)

Sabato 19 novembre 2016 9.00-12.00
LEZIONE 2 - Correzione comunicati stampa – Minori e privacy – Internet e i social network. Il futuro è nell'immagine, primi rudimenti per la ripresa televisiva.

Mercoledì 23 novembre 2016 20.00-23.00
LEZIONE 3 – Incontro con la stampa: Giuseppe Milano, coordinatore di redazione di TV Parma e Paolo Pacciani della redazione sportiva della Gazzetta di Parma, incontrano i dirigenti sportivi.

Mercoledì 30 novembre 2016 20.00-23.00

LEZIONE 4 - La comunicazione efficace: “Come preparare e sviluppare un discorso che possa ottenere soddisfazione per noi e per chi ci ascolta”. Social: come utilizzare al meglio e con semplicità il telefonino. Una best pratic nel panorama dello sport: Volley ZAP di Andrea Brogioni

Bologna, 8 novembre 2016