Questa sera la Consegna delle Stelle e Palme CONI
Dopo l'incontro per la consegna delle medaglie al valore atletico agli atleti avvenuta lunedì scorso,questa sera alle 19.00 il CONI Point di Bologna festeggerà le “Stelle al merito sportivo”, ovvero quei dirigenti che con il loro lavoro hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo delle federazioni e delle società sportive.
Ma sarà pure l'occasione per riconoscere un merito particolare attraverso il diploma “Una vita per lo sport” per alcune delle persone che senza emergere o far parte degli organismi delle società sportive, hanno dedicato la loro vita ai più giovani o al mantenimento delle strutture sportive. E saranno dodici questi riconoscimenti, tutti arrivati dai Comuni della provincia o da alcune federazioni.
Sarà per il CONI una serata speciale perchè ha voluto un testimonial che per tanti anni ha coniugato il suo amore per lo sport ad un lavoro impegnativo, Dopo aver appeso le scarpe al chiodo Sabrina Del Mastio, pluricampionessa di softball, racconterà una carriera piena di successi, compresa la partecipazione olimpica. Sarà lei ad accompagnare le tante autorità che consegneranno le onorificenze. Padrone di casa sarà il delegato del CONI Point di Bologna Stefano Galetti, ma saranno presenti anche Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, il presidente del CONI Regionale Umberto Suprani e l'assessore allo sport del comune di Bologna Matteo Lepore.
La stella d'oro andrà a Giancarlo Galimberti, già Presidente Regionale della FIP e Consigliere Nazionale, da molti anni all'interno del CONI dell'Emilia Romagna e ora vice presidente vicario. Per le società l'oro andrà alla Lenza Casalecchiese, una delle realtà più importanti in Italia per quanto riguarda la pesca sportiva. Le stelle d'argento andranno ad Angelo Davalli, Piero Mengoli e alla Polisportiva Pontevecchio, mentre il bronzo a Maurizio Bimbi, Olga Cicognani, Filippo Diaco, Roberto Sermenghi, Luca Verrascina, Mario Zoppellari, Castenaso Archery Team asd, Gruppo Emiliano Sport Equestri asd, Nuoto Club Azzurra'91 CSI asd, Porretta 1924.
Spazio anche ai tecnici con ben tre palme di bronzo a Fabrizio Bastelli, Federico Nanni e Maria Ventura Filippin.
Sarà l'occasione per parlare anche di disabilità insieme al CIP dell'Emilia Romagna e al campione del mondo di scherma Emanuele Lambertini, che proprio lunedì sarà ricevuto al Quirinale, quindi le premiazioni per “Una vita per lo sport” che andranno a Francesco Aldrovandi, Vito Attrotto, Franca Chiericati, Walter Fenara, Giancarlo Govoni, Alcide Grenzi, Marino Milani, Alessandro Roma, Ezio Rossi, Agostino Sensati, Antonio Venturi e Marino Zanni.