Alberto Carnevali nei primi dieci in Europa (da ConInforma Bologna del 26 febbraio 2016)
Al Palagolfo di Follonica è andata di scena la prova di European Cup di Judo dedicata alla classe under18. Presenti 390 atleti, in rappresentanza di 20 nazioni europee. La tappa Toscana è inserita nel circuito World Cadet Tour dell’International Judo Federation (IJF). Unica tappa italiana del circuito, seconda prova europea dopo quella svoltasi a Fuengirola la settimana scorsa. Protagonista in assoluto la squadra Ungherese che conquista 6 ori, con Francia e Olanda in bella evidenza. Non di meno il risultato della squadra italiana che riporta un bottino di diciannove medaglie complessive. In totale sono undici le squadre nazionali a medaglia nella prova italiana di European Cup.
Battesimo europeo per i due cadetti del Judo Imola, Leonardo Carnevali e Alberto Morelli che dopo i buoni risultati ottenuti nei Gran Prix nazionali hanno deciso di testare le proprie potenzialità anche a livello internazionale. Ottima la prova di Leonardo Carnevali che si classifica al 9º posto su 24, nella categoria fino a 81kg. Leonardo parte bene vincendo il primo incontro contro il bosniaco Percic, raggiunge i quarti di finale dove viene sconfitto dall’italiano Tanganelli, e poi cede definitivamente contro l’ungherese Goz. Buona comunque la prova del giovane cadetto imolese, appena fresco di passaggio di categoria, che in queste prime gare dell’anno si è sempre posizionato tra i primi dieci a livello nazionale, ed ora conferma questa posizione anche a livello europeo, migliorando il suo ranking nazionale e dimostrando di avere ampi margini di progresso.
Sfortunata invece la prova di Alberto Morelli, che ha combattuto nella categoria fino a 55Kg, la cui gara è terminata contro l’ungherese Horvath a causa una penalità presa sul finire di un incontro molto equilibrato. Un risultato al di sotto delle potenzialità del giovane cadetto imolese che comunque ha tempo e modo per rifarsi prontamente.
Il fine settimana del Judo Imola si completa con la partecipazione dei giovani pre agonisti al criterium regionale <<Sorriso di Marika>>, riservato alla fascia pre-agonistica riguardante i giovani judoisti dagli 8 agli 11 anni di età. Presenti circa 230 giovani judoka, appartenenti a 28 società provenienti da tutta la regione, che si sono misurati in prove regolamentate da un arbitraggio educativo studiato appositamente dalla federazione italiana per queste fasce di età. Il Judo Imola era presente con 11 giovani atleti che si sono nel complesso ben comportati. Si sono classificati al primo posto: Margherita Casolari, Lorenzo Turrini, Giuseppe Papa, Edoardo Morelli. Si sono classificati al secondo posto: Eva Turrini, Davide Paoletti, Cristina Pallotti. Infine si sono classificati al terzo posto: Nathan Cavina, Elia Ferioli, Sara Salmi, Federica Pallotti. Per un totale di 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Una bella prova d’insieme per chi deve ancora crescere prima di poter calcare i tatami europei come i compagni di squadra più grandi.
Potete consultare o scricare qui ConInforma Bologna del 26 febbraio 2016