Attività motoria e dislessia: il movimento compensativo

Durata: il 31/10/2015

Scadenza iscrizioni: 24/10/2015

Descrizione Corso

AGGIORNAMENTO DEL 17/09
Il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti e non potranno essere accolte nuove iscrizioni.

Il CONI Comitato Regionale Emilia Romagna e la Scuola Regionale dello Sport in collaborazione con il CONI Point di Modena promuove un incontro rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria sul tema: “Il movimento compensativo”.

E’ noto che l’attività motoria offre notevoli stimoli al recupero di capacità cognitive basilari nell’ambito scolastico. La conquista di qualsiasi autonomia passa attraverso quel delicato filo che lega pensiero ed azione. Il movimento nel bambino si perfeziona gradualmente con lo sviluppo neurofisiologico e ogni gesto è l’effetto di un pensiero e di un’attività nervosa corrispondente. Il movimento compensativo stabilisce le linee di azione educativo-motorie per ridurre le differenze tra età neurologica ed età cronologica creata da un disturbo specifico dell’apprendimento come la “dislessia”. L’importanza della motricità come strumento
educativo, predittivo e compensativo fa parte dei fondamenti teorici di tutte le discipline scolastiche.

L’obiettivo dell’incontro è quello di evidenziare come l’attività motoria e l’evoluzione del movimento possano facilitare, migliorare, semplificare l’apprendimento della letto-scrittura. La motricità come strumento educativo, predittivo e compensativo fa parte dei fondamenti di tutte le discipline scolastiche.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Visualizza il programma.