Prevenzione dell'abbandono sportivo giovanile: ricadute applicative per allenatori ed educatori sportivi

Prevenzione dell'abbandono sportivo giovanile: ricadute applicative per allenatori ed educatori sportivi

Durata: il 07/04/2018

Scadenza iscrizioni: 03/04/2018

Descrizione Corso

Prevenzione dell’abbandono sportivo giovanile.
Ricadute applicative per allenatori ed educatori sportivi
Rimini, sabato 7 aprile 2018 ore 16:00-19:00

[ Obiettivi ] Obiettivo del seminario è presentare una serie di indicazioni operative (“istruzioni per l’uso”) su cosa fare o su cosa evitare di fare per prevenire l’abbandono sportivo giovanile. Tali ricadute applicative sono basate su recenti studi nazionali e internazionali. In particolare, al termine del seminario i partecipanti:

conoscono i dati nazionali e internazionali più aggiornati sull’abbandono sportivo giovanile;
conoscono i risultati di alcuni dei principali studi nazionali e internazionali più recenti sulla prevenzione dell’abbandono sportivo giovanile;
sanno creare il clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce;
sanno alimentare nel tempo la motivazione alla pratica sportiva dei più giovani;
sanno favorire la trasferibilità delle abilità dallo sport alla vita.

[ Destinatari ] Il seminario è specificamente rivolto ad allenatori e tecnici sportivi, ma sono potenziali interessati anche dirigenti sportivi, insegnanti di educazione fisica, laureati in scienze motorie.

[ Programma didattico ] La pratica sportiva in età giovanile viene in genere valorizzata per il contributo positivo che può dare alla crescita ed alla maturazione personale dei più giovani. Nonostante questi aspetti positivi, vi è una diminuzione della pratica sportiva già in età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda le ragazze, la cui presenza nelle attività motorie e sportive è comunque sempre inferiore a quella dei ragazzi. Un approccio allo studio della motivazione da cui derivano importanti indicazioni applicative utili nello sport giovanile è la teoria dell’orientamento motivazionale (Duda, 2001; Duda e Hall, 2001). Questo modello teorico è molto utile anche per comprendere le ragioni dell’abbandono sportivo giovanile (dropout) e per mettere a fuoco alcune strategie per prevenirlo. Il seminario chiarirà il ruolo chiave degli allenatori su cui ricadono, in allenamento e in gara, le responsabilità sia della gestione delle attività specifiche, sia della costruzione del clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce. A tale proposito, il seminario fornisce molteplici indicazioni operative che derivano da recenti studi e che aiuteranno i partecipanti a: creare il clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce; alimentare nel tempo la motivazione alla pratica sportiva dei più giovani; favorire la trasferibilità delle abilità dallo sport alla vita.

[ Docenti ] Francesca Vitali Membro del Comitato Tecnico-Scientifico SRdS Coni Trentino, docente dell’Università di Verona, Psicologo dell’Unione Italiana Tiro a Segno (2002- 2008), Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS)

[ Modulo organizzativo ] 1 modulo della durata di 3 ore

[ Data ] Sabato 7 Aprile dalle ore 16,00 alle ore 19,00

[ Sede ] Sala Corsi del CONI Point, Via Covignano 201 Rimini

[ Numero partecipanti ] Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 50 iscritti.

La partecipazione al seminario ha un costo di euro 30,00, previa iscrizione tramite l’apposito modulo.