Corso per Educatori di attività motorie e Gioco Sport

Durata: il 24/03/2018

Scadenza iscrizioni: 20/03/2018

Descrizione Corso

Il CONI Point di Piacenza in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ufficio Scolastico Territoriale, promuove il Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria finalizzato all’aggiornamento dei diplomati ISEF,Laureati e studenti in Scienze Motorie, Istruttori appartenenti a Federazioni, Associazioni Sportive ed Enti di promozione sportiva e laureati o Studenti in Scienze Umane e Sociali che intendono accedere alle istituzioni scolastiche come esperti nell’ambito delle attività ludico-motorie e di Giocosport.
Questa proposta nasce dall’esigenza di dare risposte, concrete, all’introduzione dello Sport nella scuola primaria, quale completamento dell’Educazione Fisica curricolare in coerenza con le attuali progettazioni locali e indicazioni nazionali.
Al termine del percorso formativo composto da sette moduli, a chi avrà partecipato a tutti i moduli previsti dal programma (22 ore), sarà rilasciato un attestato specifico. 

DESTINATARI
Al corso possono partecipare:

Diplomati ISEF, Laureati e studenti in Scienze Motorie;
Istruttori appartenenti a Federazioni, Associazioni Sportive ed Enti di promozione sportiva (regolarmente tesserati);
Laureati o Studenti in Scienze Umane e Sociali.
OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza strutturale e organizzativa della scuola primaria;
Competenza progettuale rivolta allo sviluppo motorio di base e all’applicazione di Giocosport;
Conoscenza degli Stili di insegnamento adeguati alle fasce di età della scuola primaria;
Conoscenza dei principali benefici dell’attività motoria e sportiva in età evolutiva dal punto di vista cognitivo, emotivo,sociale;
Conoscenza dei risultati di alcuni studi nazionali e internazionali più recenti sui principali benefici dell’attività motoria e sportiva in età evolutiva;
Capacità di presentare ai bambini proposte motorie e sportive adeguate ai livelli di maturazione non solo fisiologica ma anche cognitiva, emozionale e sociale;
Conoscenza dei principali processi motivazionali che portano i più giovani a praticare attività motoria e sportiva;
Saper applicare i processi motivazionali all’insegnamento dello sport giovanile;
Saper proporre a bambini e ragazzi insegnamenti motori-sportivi in modo da facilitare l’apprendimento di abilità sportive e il loro trasferimento alla vita;
Fare propri e utilizzare alcuni dei principi educativi e formativi fondamentali nei processi di apprendimento motorio-sportivo giovanile.