UN SUCCESSO LE FINALI DEGLI STUDENTESCHI A CESENATICO

Simeoni

Oro tra i cadetti per il modenese Calì e argento tra le Allieve per le ragazze del Roiti di Ferrara

 

Una organizzazione impeccabile e un ricordo indelebile. Questo l'esito delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre, svoltesi martedì 21 aprile nel Parco di Levante di Cesenatico (FO) che hanno avuto come madrina Sara Simeoni e l'apprezzamento del responsabile del settore giovanile della FIDAL Stefano Baldini..

Protagonisti della massima rassegna nazionale scolastica dedicata alla corsa campestre sono stati 446 studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado, fra cui 86 studenti con disabilità, in gara con i colori del proprio Istituto alla caccia del titolo individuale o a squadre. L'evento è promosso dal Ministero dell’istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme al Comune di Cesenatico. A vincere, al termine di un percorso che – nelle varie selezioni – ha coinvolto complessivamente 120mila ragazzi, sono stati l’IC Gazzaniga di Cene (Bergamo) fra i cadetti e l’IC Giovanni XXIII Premana (Lecco) fra le cadette. Fra gli allievi si conferma la buona tradizione degli altoatesini, con L’ITG di Bolzano. Bolzanini sul podio, con lo stesso istituto, anche fra le allieve in una classifica guidata però dal Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero (Novara, 23) davanti al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara (51).

I RISULTATI DELL'EMILIA ROMAGNA

Per l'Emilia Romagna è arrivato a livello individuale il successo tra i cadetti di Francesco Calì dell'IC San felice (Mo), mentre nella stessa categoria da segnalare la presenza di federico Marraffa (DIRA) dell'ITC Salvemini di Casalecchio di Reno. Tra i cadetti a livello di squadra vi ha partecipato il Francesco Baracca di Lugo che ha colto un ottimo quarto posto. La squadra era formata da Anas Hali, giunto 6°, quindi Andrea Nichele (11), Simone Fabretti (58°) e Lorenzo Errani (81).

Tra le Cadette la migliore è stata Francesca Vercalli (Castelnuovo di Sotto – RE), giunta 6^ e nella stessa gara da registrare anche la presenza nella categoria DIRA di Deanna Jangozzi dell'IC Bellaria di Igea Marina. Ancora un ottimo 5° posto per la squadra emiliana delle S.M. Montecuccoli di Pavullo formata da Serena Cerfogli (27^), Sofia Rabacchi (33), Serena Barbuti (36), Matilde Romani (40).

Tra gli Allievi il migliore a livello regionale è stato Matteo Ferroni di Pomposa di Codigoro giunto 17°, mentre la scuola rappresentata è stato il Fermi di Modena giunto 11°. La squadra era composta da Yaroslav Kozac (42°), Riccardo Agazzotti (47), Yassine Laksir (60) e Federico Pascuinucci (72).

Infine per quanto riguarda lo splendido secondo posto tra le Allieve del Roiti di Ferrara, bisogna anche cuitare come in questa prova la migliore per la regione è stata l'individualista Giulia Leonardi del L. Moro di reggio Emilia giunta 6^ mentre tra le HS era presente anche Federica Farneti di Guerra Novafeltria (RN). La squadra ferrarese era composta da Ester Malacarne (9^), Eleonora malossi (35), Ludovica Vallese (38) e Giulia Sesa (56).

Ufficio stampa CONI

Emilia Romagna