Un successo il Criterium Cuccioli sulle nevi del Corno alle scale
Solo sorrisi... con questo slogan possiamo riassumere una tre giorni di sci fantastica in quel di Corno alle Scale, a conclusione del Criterium Nazionale Cuccioli 2018.
Sorrisi di tutti gli oltre 700 ragazzini di 11 e 12 anni che si sono cimentati nelle prove di Slalom e Skicross; sorrisi dei loro allenatori (circa 300) che hanno visto una organizzazione di gara degna di una tappa di Coppa del Mondo; sorrisi dei genitori (circa 500 accreditati) che hanno trovato ottima l’ospitalità di Lizzano in Belvedere, con il Sindaco Elena Torri in testa, e di tutti i comuni limitrofi.
Sorrisi anche da parte del Presidente Fisi Flavio Roda che, a pochi giorni dalle prossime elezioni federali, può presentare un grande risultato organizzativo e una ottima partecipazione di pubblico... accorsa anche al Palazzetto dello Sport «Enzo Biagi» per conoscere di persona la madrina delle premiazioni di sabato: Sofia Goggia, campionessa olimpica e vincitrice della CdM di discesa 2018.
A far da cornice a questa importantissima manifestazione è stato anche il sole che ha baciato le piste di gara, ancora in perfette condizioni di innevamento, ma anche una «macchina organizzativa» messa in piedi da Giulio Campani e Claudio Veltro, Presidente e Vicepresidente CAE, fatta da oltre 100 volontari supportati dagli sci club Alfonsine, Tuttobianco e Valcarlina.
Le classifiche (scaricabili nella apposita sezione del sito caefisi.org) hanno visto primeggiare:
Slalom U11 F - LUSTRISSY Anais S.c. CRAMMONT MONT BLANC (VA)
Slalom U11 M - STAUDACHER Noah S.c. GOSSENSASS (AA)
Slalom U12 F - BETTONI Angelica S.c. BRIXIASCI (AC)
Slalom U12 M - LANDINI Alberto S.c. ABETONE (CAT)
Skicross U11 F - TROCKER Nadin S.c. VOELS-SCHLERN (AA)
Skicross U11 M - SILBERNAGL Alex ASC SEISER ALPE (AA)
Skicross U12 F - ORTINOVIS Silvia S.c. SELVINO (AC)
Skicross U12 M - EICHTER Jonas S.c. TAISTEN RAIFFE (AA)
A tenere alto l’onore del CAE ci hanno pensato Cecilia Zuccarini, Sci Club Riolunato, che è giunta terza nella gara di Skicross U12 F e Andrea Passino, stesso sci club, che ha raggiunto il secondo gradino del podio nella gara di Slalom U11 M.
Ma l’aspetto agonistico di queste gare è restato sempre in secondo piano rispetto al divertimento e alla gioia di partecipare ad un evento così importante, come palestra di vita soprattutto.
Concludendo, si è trattato di una prova corale di grande importanza, apprezzata anche da tutte le autorità presenti alle premiazioni: oltre ai già citati Sindaco Elena Torri e Presidente FISI Flavio Roda c’erano Umberto Suprani, Presidente CONI Regionale e Giulio Campani, Presidente CAE, oltre a numerosi colleghi della Consulta dei Comitati FISI.
Si ringraziano tutti gli sponsor e le istituzioni coinvolte a vario titolo, che hanno consentito lo svolgimento di questa manifestazione, ben seguita anche a livello mediatico con foto, video e musica a cura di Radio Bruno.
Bologna 09-04-2018
Ufficio Stampa CAE