Un aiuto all'ASD Bettola, colpita dall'alluvione

 

La società Polisportiva BF Bettola, nel luglio scorso, ha festeggiato 10 anni di attività. 

Il sogno, comune in tanti paesi, di creare una società sportiva su misura per i propri ragazzi, dandogli  la possibilità di praticare sport nel proprio  territorio, pareva essersi realizzato.

Una società, la BF, decisamente "particolare" potremmo dire "orizzontale" dove il presidente si elegge a rotazione fra i 30 volontari che ne compongono la dirigenza, che fanno gli allenatori, gli accompagnatori e tutto il resto che occorre.

Da sempre l'obiettivo è stato creare un supporto alle famiglie della medio-alta Val Nure affinchè queste possano permettere ai loro figli di praticare sport a prezzi contenuti e non troppo lontano da casa.

Anche per questa stagione sportiva, appena iniziata, grazie a tutta la comunità bettolese e dei paesi limitrofi, che non ha mai fatto mancare il proprio appoggio, sono stati iscritti ai campionati federali due squadre di "Pulcini" una squadra di "Esordienti", una squadra di "Giovanissimi" e la "Prima squadra". Inoltre si è impostato il lavoro per il gruppo dei più piccini della "scuola calcio", per il gruppo della pallavolo e della danza. Per complessivi 150 tesserati atleti e 30 dirigenti. 

 

Nella notte tra domenica 13  e lunedì 14 settembre la scrivente società, vera e propria seconda famiglia per tanti di noi, ha subito un colpo drammatico, non prevedibile ed è stata letteralmente messa in ginocchio. 

Il torrente Nure che costeggia il viale del centro sportivo, negli anni ammodernato ed abbellito, è uscito dal proprio letto con una furia devastante, distruggendo tutto. 

 

La Bf Bettola non ha più l'80% delle proprie attrezzature sportive, tutti gli arredamenti e gli strumenti informatici presenti nella propria sede, tutta la documentazione cartacea e fiscale dalla fondazione ad oggi, tutte le attrezzature indispensabili anche per le attività extra sportive.

Il campo da calcio è stato sommerso e solcato dall'acqua, recinzioni e panchine non esistono più, due metri d'acqua hanno invaso gli spogliatoi, danneggiando seriamente l'impianto elettrico e quello termico. 

Nei pressi degli spogliatoi era sito uno stand di 70 metri per 4 che conteneva, letteralmente, tutto il materiale indispensabile per l'attività sportiva e sociale, questo stand (da anni chiamato la "baracca"), fungeva da sede e sala riunioni, era sostanzialmente il vero punto di raccolta umano e sportivo della società. 

 

Di questo stand e del proprio contenuto, non vi è più alcuna traccia, anche il campo da calcetto comunale, in gestione alla Bf è assolutamente inagibile e compromesso.

 

Arrivati sul posto, appena dopo il disastro, vedere il lavoro ed i sacrifici di tanti anni volatilizzati,  osservare tutto il viale del centro sportivo (una delle zone più  belle e vissute del paese) ridotto a un cumulo di detriti, ha portato in ognuno di noi rabbia, tristezza e rassegnazione. 

 

Nella giornata di lunedì, una miriade di ragazzi sono confluiti nella zona sportiva, armati di pale, scope, hanno pulito, lavato e salvato il salvabile, con una costanza ed un attaccamento che ci hanno sinceramente commossi. 

In quelle stesse ore, i nostri telefoni sono continuati a squillare, a chiamare erano le istituzioni del calcio e tantissime società professionistiche e dilettantistiche piacentine che ci chiedevano a gran voce di proseguire la nostra opera e ci comunicavano, concretamente, la loro disponibilità e solidarietà.

 

Con la tristezza nel cuore ed il lutto per la scomparsa di nostri amici e compaesani ma, in parte, ricaricati da questo affetto e da questa spinta, abbiamo deciso di non sospendere l'attività sportiva e di cercare di portare a termine la stagione.

 

Noi diventeremo itineranti, ci sacrificheremo il doppio e ci ossigeneremo di questa grande solidarietà che stiamo incontrando.

 

Nel centro sportivo bettolese post alluvione, tutto ciò che si poteva umanamente fare, è stato fatto, ora servono le istituzioni a tutti i livelli per ridonare un luogo consono agli sportivi di Bettola e della medio-alta Val Nure. 

 

PER CHI VOLESSE CONCRETAMENTE SOSTENERE LA "RINASCITABF "

 

Presso il sito di attrezzature sportive

 

Co. Se. Pi. Scarl.

Via Artigianato Piacenza (Pc)

Tel 0523 592215.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà possibile acquistare parte del materiale essenziale presente in una "lista" che depositeremo in loco.

 

OPPURE:

 

Versare cifre effettuando "donazioni" sul C.C. Bancario della società con causale: 

“donazione alluvione Asd Polisportiva B.F.”

 

A.S.D POLISPORTIVA B.F. Banca di Piacenza

 Filiale di Bettola

IBAN: IT29N0515665180CC0020006747. 


Noi ci proveremo, e se riusciremo sarà GRAZIE a voi.


Asd Polisportiva Bf Bettola.