Sport Plan: insieme per far crescere la nostra Regione

Può lo sport, e la pratica sportiva, rivestire un ruolo strategico nel futuro dell’Emilia Romagna? È possibile utilizzare lo sport per realizzare politiche sociali che contribuiscano a migliorare il nostro territorio? Dalla volontà di rispondere in maniera affermativa a queste domande nasce lo “Sport Plan”, un documento realizzato dal CONI Emilia Romagna in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.

Lo “Sport Plan” è un documento che, partendo dall’importante lavoro sviluppato nel biennio 2010/11 per il “Libro Bianco per lo Sport”, ed in considerazione delle grosse trasformazioni avvenute in questi quattro anni, si pone l’obiettivo di presentare un insieme di strategie ed azioni che il CONI Emilia Romagna rivolge a tutti gli attori del territorio affinché, attraverso lo sviluppo della pratica motoria e sportiva, si possa avviare un percorso di crescita che coinvolga tutta la Regione.
Attore protagonista di questo “new deal” dovrà essere la società sportiva, quale presidio diretto sul territorio e interfaccia di giovani e famiglie. Un insieme di oltre 12.000 società ed associazioni sportive in tutta la Regione, che, se messo nelle condizioni di crescere ed operare al meglio, potrà rappresentare uno straordinario asset su cui costruire le fondamenta di una nuova e rinnovata società civile. Ma in questa nuova partita, tutti i soggetti del territorio sono coinvolti: enti pubblici, settore imprenditoriale, mondo sportivo, tutti gli attori territoriali sono chiamati a relazionarsi e condividere le linee strategiche per il futuro, offrendo il proprio contributo e supporto affinché le società sportive possano davvero essere in grado di diventare centro di riferimento e fulcro di un nuovo rinnovamento sociale.
Le società sportive dispongono, infatti, di uno straordinario potenziale sociale, civile ed educativo, che spesso non sono in grado di esprimere sia per la mancanza di sinergie con altri attori del territorio, sia per una scarsa consapevolezza, da parte delle stesse società o degli interlocutori, dell’importanza strategica che lo sport può rivestire nelle dinamiche di crescita e sviluppo di un territorio. In quest’ottica, attraverso lo Sport Plan, il Comitato Regionale del CONI vuole dunque aiutare le società sportive a prendere consapevolezza delle proprie capacità, ed a supportarle attraverso la condivisione di azioni e strategie da attuare per dare impulso a questo nuovo percorso di rinnovamento.

Per raggiungere questi importanti obiettivi, il CONI Emilia Romagna ha quindi voluto condividere lo Sport Plan con tutti gli attori sportivi del territorio regionale: grazie all’organizzazione di tre incontri interprovinciali, il documento è stato divulgato in tutta la Regione così da raccogliere contributi ed indicazioni, per fare sì che lo Sport Plan rappresenti davvero un documento programmatico dello sport emiliano romagnolo.
Lo Sport Plan vuole infatti rappresentare il primo passo di un nuovo percorso di crescita sportiva e sociale che, con la piena condivisione della Regione Emilia Romagna e delle Amministrazioni Comunali, possa portare all’ideazione e sviluppo di una nuova Legge Regionale che attribuisca allo sport la dignità e lo spazio che gli compete.

Studio Ghiretti