SPORT DI CLASSE AL VIA PER 40.000 RAGAZZI DELLE ELEMENTARI IN REGIONE
Per il sesto anno consecutivo è partita l'iniziativa “Sport di classe”, progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
Grazie a “Sport di classe” le scuole primarie dell'Emilia Romagna potranno contare su 121 Tutor che affiancheranno gli insegnati durante le ore di educazione fisica per portare avanti progetti che si svolgeranno dalla prossima settimana fino al termine dell'anno scolastico.
Hanno partecipato al bando, che dallo scorso mese di settembre era presente sul sito del MIUR (Nota MIUR prot. n° 6911 del 21.09.2016), 224 plessi di ogni provincia per un totale di 1948 classi e circa 40.000 bambini interessati.
Nella giornata di ieri presso il salone del CONI dell'Emilia Romagna oltre 160 tutor, insegnanti e coordinatori hanno partecipato al seminario regionale che ha dato le ultime indicazioni pratiche a quanti da lunedì saranno nelle classi per aiutare gli insegnanti.
Ogni tutor costruirà insieme agli insegnanti un progetto le due ore settimanali di educazione fisica e due volte al mese seguirà direttamente in palestra il lavoro, potendo così dare indicazioni pratiche e verificare quanto svolto in sua assenza.
Sono previsti “I Giochi di primavera e di fine anno”, che rappresentano un momento di promozione dell’Educazione fisica e dei valori dello sport e sono delle vere e proprie feste di sport a scuola.