Sabato e domenica il Major of Bologna di Subbuteo. Presente anche Giancarlo Galimberti
E' davvero insolito vedere il presidente della regione Emilia Romagna voler sfidare ai calci di rigore l'organizzatore di un torneo. E' successo questa mattina quando Stefano Bonaccini ha sfidare Riccardo Marinucci, organizzatore del Major of Italy, il torneo più importante in Europa che tra sabato e domenica ospiterà al Palasavena di San Lazzaro i più forti giocatori di Subbuteo proventi da doidici diverse nazioni. “Per noi è importante aiutare uno sporti che ha cresciuto tante generazioni - ha detto Bonaccini – e che in questo caso permetterà ad alcune centinaia di persone di passare a Bologna diversi giorni, venendo a contatto con le bellezze della nostra regione. I giocatori e gli appassionati sono tantissimi, e l’Emilia-Romagna, con i suoi territori, è terra dove la partecipazione agli eventi diventa momento di incontro, partecipazione, condivisione di valori, oltre che strumento di attrattività e sviluppo. Ecco perché anche in questo caso siamo orgogliosi di poter ospitare questa rassegna e tutti coloro – società, accompagnatori, pubblico - che arriveranno a San Lazzaro, alle porte di Bologna, dall’Italia e dall’estero. E lo sono io in particolare, amante del Subbuteo fin da quando ero ragazzo ”. Gli ha fatto eco Giancarlo Galimberti, vice presidente del CONI dell'Emilia Romagna, ricordando come:
“Ogni sport ha la propria dignità e il proprio spazio e nel momento nella quale la passione diventa uno strumento per sviluppare lo stare insieme e il seguire le regole, non possiamo far altro che appoggiare l'iniziativa e augurare il miglior risultato possibile. E' stata poi la volta dell'organizzatiore, Marinucci, che è pure presidente dei Bologna Tiger, la società organizzatrice del torneo e una delle più titolate in Italia: “Aspettiamo i nostri amici da tutto il mondo - ha detto - Siamo convinti di poter offrire loro un'organizzazione all'altezza e grazie alla nuova location del PalaSavena potremo avere uno spazio adeguato per un torneo di alto livello. Dal punto di vista dell'accoglienza diversi alberghi intorno al Palasavena hanno aderito alla nostra richiesta di convenzione e raccoglieranno da venerdì a domenica oltre un migliaio di ospiti ovvero i giocatori, le loro famiglie e i tanti appassionati di questo sport, grazie ai quali sarà possibile dare a San Lazzaro un importante apporto economico”.
Il Palasavena è una location nuova e accogliente, che sarà capace di rispondere adeguatamente sia alla disponibilità di un grande spazio nel quale allestire i 60 tavoli da Subbuteo che verranno utilizzati in contemporanea. Per ora sono dodici le nazioni rappresentate dai campioni che arriveranno sotto le Due Torri: si tratta, infatti, di Malta, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Israele, Austria, Germania e Italia con giocatori e giocatrici che fanno parte dei 58 club sparsi in tutte le regioni dello Stivale, tanto da fare di Bologna per il prossimo week end la capitale europea del calcio da tavolo-subbuteo. Fra gli altri, sarà presente il campione del mondo in carica, il belga Rémy Huynh da Rochefort, e tanti altri affermati giocatori.
Il torneo viene disputato dal 1995, prima a carattere nazionale per poi - con il passare del tempo e l’aumentare della partecipazione - diventare Open Internazionale e Grand Prix Internazionale fino a giungere alla classificazione Major Internazionale, cioè uno dei cinque tornei più importanti al mondo. Fra i Vip appassionati di subbuteo ricordiamo Gianluigi Buffon, grande collezionista e già testimonial del gioco e l’ex premier Enrico Letta. La versione agonistica del subbuteo si chiama Calcio da tavolo ed è associata alle Federazioni Nazionali e Internazionali. C’è anche la categoria subbuteo “old” che si disputa con materiali originali degli anni ’70.
Per quanto riguarda la partecipazione della squadra ospitante, parteciperà al torneo il più forte giocatore in forza ai Tigers Bologna, ovvero il 18enne greco Ioannis Vlassopoulos, tesserato in questa stagione con un contratto che lo lega a Bologna fino al 2020. Si tratta di una delle più importanti promesse per il futuro di questo gioco. Insieme a lui Andrea Di Vincenzo e Fabrizio Fedele. In campo femminile ci sarà Greta Civolani, tra i veterani Gerardo Patruno, mentre tra i più giovani Samuele Anderlini. ll Bologna Tigers club di Calcio Tavolo Subbuteo è nato nel 1975 ed è in questo momento il club ufficiale più antico d’Italia. Vanta un palmares di uno scudetto e tre Coppe Europa League, si è classificato nella scorsa stagione 3^ in Champions League che rimane il miglior risultato di sempre del club. I Tigers sono stati gli organizzatori del Campionato mondiale nel 2004 al PalaDozza.