XVI Giornata Nazionale dello Sport a Reggio Emilia: insieme per l'ambiente
Attività fisica e motoria sono due elementi che si coniugano particolarmente bene anche in funzione della valorizzazione delle risorse ambientali e della promozione della tutela dell'ambiente. Le esperienze legate allo sport in contesti naturali come i parchi, possono infatti essere vantaggiose dal punto di vista dellʼimmagine dello sport stesso, non solo quello figlio della competizione agonistica, ma bandiera dei diritti di cittadinanza e avere quindi unʼulteriore valenza educativa: essere uno strumento privilegiato per la salvaguardia ambientale e la promozione sociale.
E' in questa ottica, e come fisiologica applicazione del protocollo d'intesa appena siglato dal CONI e dal Ministero per l'Ambiente "per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile", che il CONI Point Reggio Emilia, in collaborazione con le Federazioni e le associazioni sportive e di volontariato locali, organizza la XVI Giornata Nazionale dello Sport, che si svolgerà domenica 2 giugno presso gli impianti e le aree verdi dell'Oratorio Don Bosco di via Adua a Reggio Emilia.
Come da tradizione la XVI Giornata Nazionale dello Sport verrà celebrata la prima domenica di giugno, che quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, coinciderà con la festa della Repubblica Italiana, ovvero il 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l’evento.
Si tratta di una grande manifestazione aperta a tutti che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale con la presenza di molti comuni italiani, ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive.
A Reggio Emilia, domenica 2 giugno, a partire dalle ore 9:00, sarà possibile accedere alle aree dell'Oratorio Don Bosco per mettersi alla prova non solo in varie discipline tra cui judo, danza, pallacanestro e pallavolo, ma soprattutto speriementare vari percorsi e giochi di abilità ideati dai nostri tecnici sportivi che avranno come tema il rispetto per l'ambiente, come la staffetta della raccolta differenziata e un tiro a canestro tutto speciale.
Insieme agli educatori del Centro Don Bosco verranno proposti laboratori di riciclo e recupero di materiali plastici, partendo da bottogliette dell'acqua vuote.
L'evento, in forma ridotta, si svolgerà anche in caso di maltempo.
A tutti i partecipanti verranno consegnati cappellini e magliette a ricordo della XVI Giornata Nazionale dello Sport.