XV edizione del Pallone Etico a Reggio Emilia

E' per questa sera alle ore 20:30 in Piazza Martiri l'appuntamento con il Pallone Etico 2015!

In concomitanza con la 5^ edizione dei Giochi del Tricolore, il CONI Point di Reggio Emilia organizza la XV edizione del Pallone Etico, che assume così una dimensione internazionale, abbracciando – nella serata di giovedì 27 agosto – la manifestazione internazionale organizzata in città, e scendendo sui campi di gara.

Il “Pallone Etico” nasce nel 1998, in occasione dei Mondiali di Francia, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il problema dello sfruttamento del lavoro minorile.
Oltre a questo aspetto etico, il “nuovo” Pallone Etico vuole indirizzare i giovani verso stili di vita attivi, diffondendo la cultura della pratica sportiva.

  • All’ora di cena, all’interno del Villaggio dello Sport che ospita le delegazioni straniere che partecipano ai Giochi del Tricolore, verrà proiettato il filmato multilingue del Pallone Etico ed illustrati i valori ad esso connessi: il “NO allo sfruttamento del lavoro minorile” ed il diritto dei bambini al gioco ed a un’infanzia serena.
  • Le delegazioni straniere saranno invitate a partecipare, quella stessa sera, alla festa di piazza per celebrare il Pallone Etico presso la Freestyle Arena.

 

  • La sera di giovedì 27 agosto, dalle ore 20:30, presso la Freestyle Arena allestita in occasione della 5^ ed. dei Giochi del Tricolore, accoglieremo i giovani sportivi che partecipano al Pallone Etico per fare incontrare le delegazioni straniere con le società sportive che “storicamente” partecipano alla manifestazione, per una grande festa di amicizia e di sport, in nome dei valori del Pallone Etico.
  • Qui verrà nuovamente proiettato il video e introdotti i temi del Pallone Etico a tutta la platea della piazza, verranno distribuiti simpatici gadget con la mascotte della manifestazione, Pallino, e i ragazzi potranno assistere ad un’esibizione di flag football e delle Cheerleaders, ad incontri di taekwondo e di scacchi, alle finali di spada e sciabola di scherma del Torneo dei Giochi del Tricolore, a esibizioni di half-pipe con inline skates.
  • I ragazzi potranno inoltre cimentarsi in prima persona in varie discipline sportive del cosiddetto “urban sport”, come basket 3 vs 3, “gabbia” per street soccer, free climbing, half-pipe per rollerblade e BMX, tennis tavolo, calcio balilla e tante altre discipline.

Il Pallone Etico sui media: