XIV ed. Giornata Nazionale dello Sport a Reggio Emilia
Si avvicina l’appuntamento con la 14esima edizione della Giornata Nazionale dello Sport CONI, che andrà in scena in tutta Italia domenica 4 giugno. Per quanto riguarda il territorio di Reggio Emilia il clou sarà a Castelnovo Monti, con un doppio appuntamento in programma il 26 maggio e il 4 giugno stesso, in collaborazione col CONI Point Reggio Emilia.
“La scelta di Castelnovo Monti è stata fortemente voluta – spiega Ivano Prandi, neo delegato del CONI Point Reggio Emilia -, è un segnale di attenzione al territorio, un decentramento che mi auguro possa avere un seguito, magari in altre sedi, nelle prossime edizioni della Giornata Nazionale dello Sport. E’ il nostro modo di dimostrare attenzione a vicinanza alle realtà dell’intero territorio provinciale, non solo della città”.
Prandi è anche presidente della Federazione Ciclismo Provinciale. Ed è impossibile non parlare del Giro d’Italia appena transitato a Reggio Emilia: “Un successo su tutti i fronti: pubblico straordinario, organizzazione perfetta, senza dimenticare gli oltre 400 volontari che si sono alternati nella due giorni e una cittadinanza che ha sopportato i disagi del traffico riuscendo a cogliere in pieno la portata e l’importanza dell’evento. Se poi aggiungiamo anche i 100 giovanissimi che come federazione siamo riusciti a coinvolgere per una gimkana che è stata anche oggetto d’interesse di organizzatori e telecamere, il bilancio non può che essere super positivo. Reggio ha risposto alla grande”.
Torniamo alla Giornata Nazionale dello Sport e al doppio appuntamento di Castelnovo Monti: venerdì scorso, 26 maggio, all’Onda della Pietra, si è svolto il seminario gratuito dal titolo “Sport come contesto di inclusione sociale per prevenire l’abbandono sportivo e il bullismo giovanile”, con un'ottima partecipazione di pubblico composto da dirigenti sportivi, allenatori, docenti e genitori.
Il 4 giugno tutti in Piazza Peretti - Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 14.30, con l’iniziativa multidisciplinare “Sport in Piazza”.
Come da tradizione, del cartellone della Giornata Nazionale dello Sport faranno parte anche diverse iniziative sparse sul territorio provinciale.
Qualche segnalazione: dal 26 al 28 maggio e dall’1 al 4 giugno al PalaDePietri di Correggio le finali nazionali di Coppa Italia e di campionato giovanili di hockey su pista; il 4 giugno a Rubiera gare ciclistiche giovanili per Allievi e Juniores; il 28 maggio a Roncolo di Quattro Castella (circolo Il Quadrifoglio) campionato regionale Pony Western; il 28 maggio e il 4 giugno “fattorie aperte - approccio al pony e battesimo della sella” all’agriturismo Antica Golena di Guastalla; il 3 e 4 giugno a Reggio Emilia, Poviglio e su vari campi della provincia le finali di calcio a 7 scolastico e calcio a 11 Under 13/15 del CSI; il 2 giugno basket giovanile in piazza a S.Ilario; il 4 giugno festa provinciale del minivolley al Casina Village; il 3 e 4 giungo “CastelSport”, festa multisportiva nel centro storico e nel Parco Rocca di Castelnovo Sotto.
Nel portale che il CONI dedica alla Giornata Nazionale sono riportate tutte le iniziative promozionali che si svolgeranno domenica 4 giugno: http://www.coni.it/it/giornata-nazionale-dello-sport/emilia-romagna.html?view=gnsport