Valutazione della forza e allenamento della forza rapida: un doppio seminario per tenici sportivi
Riprendono le attività sportive dopo la pausa estiva, e il CONI Point Reggio Emilia convoca allenatori, tecnici e preparatori fisici per il tradizionale incontro di approfondimento su tematiche di applicazione pratica nel lavoro di ogni giorno: la valutazione della forza muscolare e l'allenamento della forza rapida.
In ambito sportivo, la valutazione della forza è indispensabile al fine di poter eseguire una corretta programmazione dell'allenamento: poter stabilire " su misura " il più appropriato carico di lavoro, per ciascun atleta, è infatti condizione indispensabile per un utile e proficuo lavoro di condizionamento muscolare.
Per forza rapida (o veloce) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un’elevata velocità di contrazione. Forza rapida e velocità sono solo due aspetti delle varie modalità che caratterizzano l’efficacia di una azione sportiva dinamica. Ambedue sono legate al giusto equilibrio tra forza muscolare e quantità e qualità del “bagaglio” motorio posseduto (capacità coordinative). Quest’ultimo è certamente l’anello più importante nel condizionare l’efficienza di tutta la catena: infatti il possedere elevati tetti di forza e velocità ha scarso significato se non si possiede anche una buona tecnica esecutiva.
Di questi temi si parlerà in occasione dell'incontro con il prof. Simone Ciacci dell'Università degli Studi di Bologna: l'appuntamento è per sabato 24 settembre dalle 9 alle 18 presso il Circolo Tennis di Albinea.