Un mese alla Cerimonia di consegna dei premi CONI a Reggio Emilia

Si terrà sabato 15 giugno, a partire dalle ore 9.45 presso l’Aula Magna “Manodori” dell’Università di Reggio Emilia (viale Allegri), la tradizionale cerimonia di consegna dei premi organizzata dal CONI Point provinciale. Testimonial della manifestazione sarà l’ex velocista e primatista Azzurro Pasqualino Abeti.

Iniziamo la rassegna dei premiati da Stelle al Merito Sportivo (1 d’oro, 2 d’argento, 5 di bronzo) e Palme al Merito Tecnico (4).

 

Stella d’Oro: Marisa Iori

Sportiva a tutto tondo: ex cestista, ex pallavolista e capitana della Nazionale Italiana, attuale tecnico della Federazione Ginnastica e della Ginnastica Amatori, dopo esserne stata socia fondatrice, direttore tecnico e presidente. Già insignita delle Stelle di Bronzo e d’Argento.

 

Stella d’Argento: Marco Bonacini

Attuale presidente e allenatore giovanile dell’Hockey su Prato “Città del Tricolore”, è anche consigliere nazionale federale, dopo essere stato giocatore d’alto livello e team manager nelle nazionali azzurre. Già insignito della Stella di Bronzo.

 

Stella d’Argento: Fernando Boni

Dirigente con incarichi federali nel mondo del nuoto e del ciclismo. Promotore di diverse iniziative con il Comune di Correggio, dal Giocosport al tavolo di confronto permanente denominato “Forum dello Sport”, del quale è coordinatore. Fiduciario locale CONI, già insignito della Stella di Bronzo.

 

Stella di Bronzo: Marco Benati

Dal 1972 nel mondo dell’atletica leggera, è attuale presidente del Comitato Regionale Fidal e della Corradini Exclesior Rubiera, la società del campione olimpico di maratona Stefano Baldini. Già Benemerito CONI.

 

Stella di Bronzo: Ivano Germini

Fra gli incarichi dirigenziali ricoperti, spiccano quelli di presidente della bocciofila Arci Rivalta, di coordinatore regionale federale degli arbitri e di vice presidente della Federazione Bocce Emilia Romagna. Da giocatore vanta più di 50 successi in gare ufficiali.

 

Stella di Bronzo: Fabio Ghizzoni

Arbitro di calcio dal 1990, è stato presidente della sezione provinciale AIA di Reggio Emilia e, a livello nazionale, osservatore e componente del settore tecnico. Attuale membro del comitato regionale e referente dell'osservatorio sulla violenza nei confronti degli arbitri.

 

Stella di Bronzo: Sergio Piccinini

Commissario della Confederazione Europea di baseball dal 2011 al 2016, dirigente federale sia a livello nazionale, con incarichi nel settore giovanile e tecnico, che provinciale, dove ha ricoperto il ruolo di presidente del comitato reggiano. Già Benemerito CONI.

 

Stella di Bronzo: Marco Testi

Attuale delegato provinciale della Federazione Tennis, nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali, nei circoli e in federazione; tra gli altri si segnala quello di coordinatore regionale del Progetto Giovani per le province di Reggio, Modena, Parma e Piacenza. Già Benemerito CONI.

 

Palma di bronzo: Gisberta Beccaletto

Ex Azzurra della nazionale italiana di carabina, nelle vesti di allenatrice della medesima disciplina sportiva ha portato – nel corso di un’attività ultra trentennale - diversi giovani atleti a misurarsi con i campionati tricolori.

 

Palma di bronzo: Andrea Di Giandomenico

Commissario tecnico delle nazionali femminili maggiore e Under 18 di rugby XV e Sevens, con le quali ha ottenuto un argento alle Universiadi e un terzo posto al Torneo Sei Nazioni, senza dimenticare le esperienze nel settore maschile, in nazionale e col Rugby Reggio.

 

Palma di Bronzo: Massimiliano Menetti

Sotto la sua guida tecnica la Pallacanestro Reggiana ha toccato il punto più alto della propria storia, sfiorando lo scudetto e mettendo in bacheca Eurochallenge Cup e Supercoppa Italiana. Nel curriculum reggiano anche i successi nelle seconde serie nazionali maschili e femminili.

 

Palma di Bronzo: Lorenzo Serventi

Allenatore di basket femminile con esperienze pluriennali di club in massima serie, e in Nazionale Under 20 femminile nel ruolo di assistente tecnico. Diverse le atlete che, sotto la sua guida, hanno ricevuto la chiamata Azzurra.