Sport e Integrazione al XVII Pallone Etico di Reggio Emilia
Si terrà sabato 23 settembre, fra Piazza Martiri 7 Luglio e gli impianti sportivi del Polo Scolastico di Via Makallé, a Reggio Emilia, il “Pallone Etico”, 17esima edizione della manifestazione targata CONI Point Reggio Emilia, nata per sensibilizzare contro il lavoro minorile e, al contempo, diffondere corretti stili di vita e di comportamento tramite lo sport.
La grande novità dell’edizione 2017 è che, accanto ai tradizionali tornei (calcetto, pallavolo e pallacanestro, la fascia d’età è quella compresa fra 6 e 11 anni), troverà spazio la prima edizione del premio “Integrazione attraverso lo sport”, istituito per sottolineare l’impegno delle Società Sportive nel coinvolgimento di bambini e ragazzi immigrati o appartenenti famiglie in difficoltà. A ricevere il premio “Integrazione” saranno 6 realtà della città e della provincia: ASD Reggio United, ASD Boiardo Maer, Boxe Guastalla, I Falchi di Matilde Rugby Club, Correggese Calcio e ASD Atletica Castelnovo Monti.
E, sempre in tema di premiazioni, da segnalare che lo svolgimento del Pallone Etico sarà l’occasione per la consegna del premio “Sport di Classe-Percorso Valoriale” all’Istituto Comprensivo scolastico di Carpineti.
Questo in sintesi il programma della manifestazione:
- Ore 14.30 ritrovo in Piazza Martiri 7 Luglio, con distribuzione gadget ai partecipanti;
- ore 14.45 saluti istituzionali, consegna dei premi “Integrazione attraverso lo sport”, “Sport di Classe-Percorso Valoriale” e delle targhe alle Società partecipanti ai tornei;
- a seguire trasferimento verso il Polo Scolastico di Via Makallé e, alle 15.30, il via ai tornei: calcetto al PalaFanticini, pallacanestro alla palestra ITI e pallavolo alla palestra Canossa;
- conclusione delle attività prevista per le ore 18.30.