Reggio Emilia saluta Paolo Gallingani, memoria storica del tennis reggiano
E' venuto a mancare all'affetto dei famigliari l'amico Paolo Gallingani, colonna portante del tennis reggiano.
Lo salutiamo riportando la motivazione con cui gli è stata assegnata la Stella d'Argento al Merito Sportivo nel 2010.
All'impegno professionale ha sempre accostato una viva passione per il tennis.
Nel 1955 ha partecipato alla costituzione ha del Tennis Club di Castelnovo Sotto. Successivamente è entrato a far parte del Circolo Tennis Tricolore di Reggio Emilia nel quale ha ricoperto incarichi dirigenziali fino a diventarne presidente nel 1982.
Nello stesso anno supera gli esami di Giudice Arbitro. Lascia spontaneamente nel 1989 l'incarico di presidente e la qualifica di Ufficiale di gara a seguito dell'elezione a presidente del Comitato Provinciale FederTennis.
Durante la sua presidenza il tennis nel territorio ha raggiunto una diffusione capillare grazie ad interessanti iniziative propositive ed un'ottima organizzazione tecnica e logistica.
Nell'aprile del 2001 lascia la presidenza del Comitato Provinciale per dedicarsi a tempo pieno a documentare le origini del tennis reggiano.
Dal 1980 è insignito, dall'Ordine del Merito della Repubblica Italiana, del titolo di Cavaliere, e dal 2001 fa parte della Giunta Provinciale del CONI. Dall'aprile del 2002 è Presidente Onorario del Comitato Provinciale FIT ed insignito della Stella al Bronzo al Merito Sportivo.
Gallingani, memoria storica del tennis reggiano, dal 2003 ad oggi ha dato alle stampe cinque pubblicazioni dopo aver collaborato per diversi anni con il quotidiano "Gazzetta di Reggio" e con riviste specializzate.
Per il suo impegno dirigenziale a livello sociale e deferale e la sua volontà a documentare ricordando dirigenti, insegnanti, ufficiali di gara ed atleti che hanno contribuito alla nascita, alla crescita ed allo sviluppo del tennis reggiano e nazionale, il CONI sportivo nazionale vuole premiarlo con la Stella d'Argento al Merito Sprtivo.