Maggio: formazione e feste finali di Gioco Sport a Reggio Emilia

Il mese di maggio sarà caratterizzato da due importanti appuntamenti di carattere sportivo e culturale promossi dal CONI Point di Reggio Emilia.

Sabato 23 maggio si inaugura il calendario di formazione che, in collaborazione con la Scuola Regionale del CONI, la delegazione reggiana organizza in favore dei dirigenti e dei tecnici sportivi del territorio. Con già 30 partecipanti iscritti provenienti da altrettante associazioni sportive dilettantistiche, e altri posti ancora disponibili, l’avvocato Ernesto Russo dello Studio Martinelli & Rogolino di Bologna illustrerà le più recenti disposizioni in materia giuridico-fiscale per la corretta gestione di una società sportiva: dal Decreto Balduzzi che implica la certificazione dell'attività sportiva non agonistica al recente obbligo, per le società sportive, di dotarsi di defibrillatore, fino alle implicazioni del Jobs Act e il relativo riordino delle tipologie contrattuali che possono interessare il mondo sportivo – saranno questi i temi trattati. Visualizza la scheda del corso.

Ma maggio è anche il mese clou per il progetto Gioco Sport, percorso di educazione motoria coordinato dal CONI in collaborazione con le Amministrazioni comunali e le Scuole Primarie del territorio che quest’anno ha coinvolto i comuni di Carpineti, Casina, Correggio, Montecchio, San Martino in Rio, Sant’Ilario e Viano con la partecipazione di quasi 2000 bambini tra i 6 e i 10 anni. Ogni plesso organizzerà un momento conclusivo di festa, che propone un momento ludico-educativo a chiusura dell’esperienza di Gioco Sport svolta durante l’anno scolastico: in particolare, lo staff tecnico del CONI Point Reggio Emilia sarà impegnato in prima persona nelle feste di Correggio e di San Martino in Rio.

Mercoledì 20 e giovedì 21 maggio, presso il campo di atletica leggera “Dorando Pietri” di Correggio, verranno allestite 20 “stazioni” in cui a rotazione i circa 1400 bambini delle scuole potranno cimentarsi nelle discipline sportive che hanno aderito al progetto. “Concludere il progetto Gioco Sport con una grande festa nella bella cornice della pista di atletica significa valorizzare un percorso che porta con sé grande impegno e dedizione da parte delle Società Sportive che, insieme agli insegnanti ed all’Ufficio Sport di Isecs, hanno lavorato per portare in tutte le classi della scuola primaria i principi e le basi degli sport che si possono praticare nella nostra città”, afferma l’assessore allo sport Elena Veneri.
Visualizza il volantino della festa, con il programma e l'elenco delle società sportive partecipanti.

Sabato 23 maggio saranno invece protagonisti i bambini delle scuole di San Martino in Rio, nella bella festa organizzata nell’ambito della manifestazione “C’era una volta… Paese in festa” che coinvolgerà tutti i bambini dal nido alle scuole medie: il CONI si occuperà dell’attività rivolta agli oltre 400 studenti della Scuola Primaria con l’ausilio delle società sportive locali e di 15 educatori sportivi.