Le ragazze di Reggio Emilia Campionesse italiane Junior di taekwondo

6medaglie

 

Eccezionale successo della Taekwondo Tricolore ai Campionati Italiani juniores svoltisi nel fine settimana al Palaruffini di Torino;

La squadra reggiana si è infatti laureata campionessa d’Italia a squadre nella gara femminile grazie ai 3 ori e 3 bronzi conquistati dalle sue ragazze, un successo già di per se importante, ma imponente nella misura, se si pensa che con 7 atlete schierate, la Tricolore ha conquistato 3 titoli sugli 8 a disposizione ed è andata a podio in 6 categorie. Una prestazione che ha destato grande sensazione negli addetti ai lavori e che premia il grande lavoro svolto dai tecnici della Tricolore, un Associazione che conta ben 250 tesserati e che da anni abbina al buon lavoro promozionale svolto prevalentemente nelle scuole, ad un attività agonistica svolta a livelli di eccellenza, come dimostra questo ennesimo successo.

Il primo oro lo porta Bianca Pantaleoni nella categoria di peso più leggera, la -42 Kg; la piccola reggiana, superate le fasi eliminatorie conquista la finale battendo la forte atleta marchigiana Mezzoudji, per poi andare a conquistare l’oro in un incontro spettacolare ed emozionante contro l’atleta nazionale Martina Corelli. Nelle fasi iniziali l’avversaria ravennate si porta in vantaggio, ma la reggiana non si arrende e punto su punto recupera fino a riagguantare l’avversaria sul 6-6, si va così al Golden Point che tra mille emozioni regala la vittoria alla Pantaleoni.

Successo travolgente invece per Alessia Korotkova che conquista il titolo della -52 kg, vincendo tutti gli incontri per differenza punti; i primi due turni vedono la reggiana dilagare con scarti di oltre 20 punti sulle avversarie, in semifinale addirittura costringe la pur forte avversaria Ellen Barbosa a ritirarsi dopo meno di un minuto. Giunta in finale contro l’esperta atleta della nazionale Francesca Radaelli, che già un mese fa aveva battuto nettamente, si ripete, imponendosi nuovamente per differenza punti, andando così a bissare il successo ottenuto in Coppa Italia.

Il terzo oro arriva dall’esordiente Laura Giacomini che nella +68 kg parte fortissimo battendo per differenza punti (16-4) la campionessa italiana uscente Ceciliani per poi imporsi 8-4 in finale contro la toscana Sara Viti, Campionessa Italiana in carica fra i cadetti e che a luglio aveva rappresentato l’Italia ai mondiali di Baku. Un incontro tirato nel quale la reggiana conduce quasi sempre, salvo soffrire nel secondo round a causa di alcune dubbie interpretazioni arbitrali, nel terzo però Laura riesce a riprendere in mano l’incontro e ad ottenere i punti che le regalano il titolo italiano.

I tre bronzi che completano il bottino reggiano arrivano invece da Fabiola Gelosini nella -44 Kg, Nicole Mastronardi nella -46 Kg e Letizia Di Blasio nella -49 Kg.

Grande l’entusiasmo dei tecnici che vedono premiato un progetto portato avanti da anni e che ora attendono con ansia le convocazioni per il raduno della nazionale, tramite il quale si inizierà a selezionare la squadra che prenderà parte ai prossimi campionati europei e mondiali e che dovrebbe vedere fra i protagonisti diversi ragazzi reggiani.