La "mappa" dei Giochi Internazionali del Tricolore

Il dettaglio delle discipline dei Giochi Internazionali del Tricolore, dei match in programma e degli impianti di gioco, sarà reso noto dopo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, in programma lunedì 24 agosto, alle ore 12, presso il Comune di Reggio Emilia. Senza scendere nello specifico, è comunque possibile tracciare una “mappa”, suscettibile di qualche variazione dell’ultima ora.

Si va letteralmente dalla Bassa all’Appennino, dalla canoa a Boretto all’atletica a Castelnovo Monti…

Aquathlon: Reggio Emilia

Atletica Leggera: Castelnovo Monti-Reggio Emilia

Baseball: Reggio Emilia

Bocce: Reggio Emilia

Calcio: Reggio Emilia-Puianello-Bellarosa-Albinea

Calcio a 5: Reggio Emilia

Calcio a 7: Reggio Emilia, Puianello

Canoa: Boretto

Ciclismo: Reggio Emilia-Cavriago

Cricket: Reggio Emilia

Danza Sportiva: Reggio Emilia

Equitazione: Stradello Scandiano

Flag-Football: Reggio Emilia

Ginnastica ritmica: Formigine (MO)

Golf: S.Bartolomeo (RE)

Hockey su prato: Reggio Emilia

Judo: Reggio Emilia

Nuoto: Reggio Emilia

Pallacanestro: Reggio Emilia-Casalgrande-Novellara

Pallamano: Casalgrande

Pallavolo: Reggio Emilia

Pattinaggio a rotelle: Reggio Emilia

Pesca sportiva: Albinea

Rugby: Reggio Emilia

Scacchi: Reggio Emilia

Scherma: Reggio Emilia

Taekwoondo: Reggio Emilia

Tennis: Correggio

Tennis tavolo: Cadelbosco Sopra

Tiro a segno: Reggio Emilia

Tiro a volo: San Cesario (MO)

Tiro con l'arco: Reggio Emilia

Sport Tradizionali (Campana da Tavolo-Freccette-Lancio del ruzzolone-Piastrella su Terra): Polinago (MO)

Sport Paralimpici: Arrampicata Sportiva a Reggio (Piazza Martiri 7 Luglio), Equitazione (Stradello Scandiano), Basket (Reggio Emilia), Nuoto (Reggio Emilia), Tiro a Segno (Reggio Emilia)

Va detto che alcune discipline parteciperanno solo a scopo di esibizione, è il caso ad esempio di flag football, danza sportiva, rugby, pattinaggio a rotelle e taekwondo.

 

Canoa a Boretto Lido Po
Boretto Lido Po (29-30 agosto) sarà sede unica per le gare di canoa dei Giochi. Prevista la partecipazione di atleti di livello nazionale, provenienti in modo particolare dal nord e centro Italia (Ferrara, Rimini, Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Verona, Vicenza, Milano, Lodi, Mantova, Pavia, Torino, Cuneo, Genova, La Spezia, Firenze, Massa Carrara) ed in parte anche dal Sud.

 

Presentazione ufficiale
Lunedì alle ore 12, presso la Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, la conferenza stampa di presentazione ufficiale, alla presenza di Luca Vecchi, di Reggio Emilia, Andrea Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione, Ilenia Malavasi, vicepresidente della Provincia, Doriano Corghi, presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi e delegato Coni Point provinciale, Anzio Arati, direttore del Comitato Organizzatore dei Giochi, e diversi volontari e rappresentanti delle società coinvolte.

 

Cerimonia d’apertura in diretta su TeleReggio
Già martedì 25 agosto le delegazioni straniere saranno in città per prendere alloggio presso il Villaggio dello Sport. Ad aprire ufficialmente le danze sarà la Cerimonia di Apertura, programmata per le ore 21 di mercoledì 26 agosto in Piazza Prampolini, con sfilata dei partecipanti, italiani e stranieri, giuramento degli atleti, accensione della fiaccola ed esibizioni, il tutto in diretta tv su TeleReggio. Alle 20.30 la convocazione per tutte le delegazioni.

 

Segreteria organizzativa aperta sabato 22 e lunedì 24 agosto
Sabato 22 e lunedì 24 agosto sarà operativa la segreteria organizzativa dei Giochi, all’interno del Villaggio dello Sport (polo scolastico di Via Makallé). Orari: mattino 9,30 – 12, pomeriggio 15 – 19. Poi, per tutta la durata della manifestazione, gli orari saranno dalle ore 8,30 alle ore 22.