In 400 per la 14^ edizione del Pallone etico

PalaHockey sold out e tifo da stadio per le esibizioni di danza, pattinaggio e ginnastica che domenica mattina, 28 settembre, hanno inaugurato la 14esima edizione del Pallone Etico. Applausi anche per il sindaco Luca Vecchi, intervenuto alla cerimonia d’apertura. Dopo aver ringraziato gli organizzatori, Vecchi ha spiegato che “l’iniziativa è un modo molto bello e sano di affrontare una tematica importante come quella dello sfruttamento minorile. E’ questo lo sport che vogliamo e che continueremo a sostenere, portatore di valori e di messaggi come l’attenzione alla salute e la diffusione di corretti stili di vita”. Sulla stessa lunghezza d’onda il padrone di casa, Doriano Corghi, delegato del CONI Point Reggio Emilia, che ha esteso il ringraziamento a dirigenti e volontari: “Questa è una festa di gioco e di sport, ma con il pensiero a problemi concreti. L’auspicio è che la Carta dei Diritti del Bambino nello Sport, distribuita a tutti i partecipanti, sia occasione di riflessione”.

Dicevamo delle esibizioni: ad aprire non solo metaforicamente le danze è stato il Ritmo Caliente, seguito da Accademia di Pattinaggio, US La Torre Pattinaggio e SGR Ginnastica Reggiana.

Speaker d’eccezione l’avvocato Leo Melli, padre del cestista Nicolò e marito di Julie Jo Vollertsen, presente in qualità di componente della Giunta CONI Emilia Romagna, rappresentato anche dal presidente onorario William Reverberi.

A seguire e a concludere la mattinata, fino al terzo tempo organizzato dal Rugby Reggio Young, i tornei promozionali presso il PalaHockey stesso, la palestra Canossa, la palestra Itis Nobili, il campo in sintetico di via Paterlini e il Piazzale del Campus del Polo Scolastico.

Alla manifestazione, organizzata dal CONI Point Reggio Emilia col sostengo di Coop Consumatori Nord Est, in collaborazione con UISP, CIP, CSI, Unicef e il patrocinio di Comune, Provincia e Fondazione per lo Sport, hanno partecipato oltre 400 giovani atleti di 22 società sportive, in rappresentanza di 8 federazioni.

 

L’elenco dei partecipanti

FIDS-Danza Sportiva: Ritmo Caliente.14^ edizione del Pallone etico

FIGC-Calcio: FalkGalileo, Progetto Aurora, Reggio Calcio, Sporting Pievecella, Reggiana Calcio Femminile.

FIHP-Pattinaggio: Accademia Pattinaggio, La Torre.

FIP-Pallacanestro: La Torre, Scuola Basket Cavriago, Arbor, Basket Jolly, Scuola Basket Reggio, US Reggio Emilia, Pol. Tricolore Femminile.

FIPAV-Pallavolo: Audax Poviglio F, Jovi Volley F, Everton Volley F, Vigili del Fuoco M.

FIR-Rugby: Rugby Reggio Young.

FGI-Ginnastica: SGR Ginnastica Reggiana.

FIH-Hockey su Prato: Città del Tricolore.

 

La carta dei diritti

Questi gli 11 punti della Carta dei Diritti dei bambini nello sport, stilata nel 1992 a Ginevra dall’UNESCO e distribuita a tutti i partecipanti al Pallone Etico 2014: 1. Diritto di divertirsi e di giocare come un bambino. 2. Diritto di fare lo sport. 3. Diritto di beneficiare di un ambiente sano. 4. Diritto di essere trattato con dignità. 5. Diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate. 6. Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi. 7. Diritto di misurarsi con giovani che abbiano la stessa probabilità di successo. 8. Diritto di partecipare a gare adeguate. 9. Diritto di praticare il suo sport nella massima sicurezza. 10. Diritto di avere tempi di riposo. 11. Diritto di non essere un campione.