Il CONI Reggio incontra il Sindaco Luca Vecchi: comunicato stampa

Punto della situazione e programmazione degli interventi in ambito sportivo gli argomenti affrontati nell’incontro - avvenuto nei giorni scorsi in Comune - tra il CONI Point Reggio Emilia, rappresentato dal delegato Doriano Corghi e dal fiduciario Ivano Prandi, e il sindaco Luca Vecchi.
E’ emersa la necessità di favorire la partecipazione del Movimento, che ha nel CONI Reggio il punto di riferimento, su politica sportiva e sociale, e sull’impiantistica, valorizzando al contempo tutta l’attività, da quella di base ai grandi eventi.

Tra le priorità emerse, la necessità di un tavolo di coordinamento tra il Movimento sportivo e l’Amministrazione comunale, operativo e non saltuario, per definire le politiche sportive e la gestione degli impianti. In tema di impiantistica è atteso dalla Fondazione per lo Sport un quadro delle criticità, per formulare un piano triennale d’interventi di ristrutturazione e riqualificazione, che tenga conto delle problematiche e delle esigenze delle Società.
Per quanto riguarda la Fondazione stessa, è stato auspicato il rinnovo degli organi dirigenti già scaduti, entro l’estate, e un più forte coinvolgimento del CONI, degli Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI, e di tutte le società sportive.

In tema di Giochi del Tricolore, dopo i brillanti risultati ottenuti con l’edizione 2015, si è convenuto sull’opportunità di cominciare a lavorare alla sesta edizione, prevista per il 2018, con una riunione entro la fine dell’anno in corso tra i soggetti promotori dell’iniziativa.

Sull’approvazione della nuova legge regionale sullo sport è stata condivisa l’opportunità di un confronto ampio con tutto il Movimento, che possa far cogliere tutte le problematiche presenti sui territori, per una risposta positiva dal punto di vista legislativo.

Tanti i temi toccati nel corso del cordiale e costruttivo incontro: oltre a quelli sopracitati, hanno trovato spazio anche situazioni di stretta attualità, come il futuro del palazzetto dello sport di via Guasco e dello stadio Mirabello, della piscina comunale e del campo d’atletica di Via Melato, senza dimenticare le esigenze di discipline come rugby e football americano, che si trovano ad affacciarsi ai vertici nazionali.