Giochi del Tricolore: superata quota 2000 iscrizioni

Superata quota 2000 iscrizioni, confermato il Villaggio dello Sport presso il Polo Scolastico di Via Makallé
Ultimi giorni per le iscrizioni all’edizione 2015 dei Giochi Internazionali del Tricolore, che trasformeranno Reggio Emilia nella capitale mondiale dello sport giovanile dal 25 al 30 agosto. Superata quota 2mila adesioni, è facile ipotizzare un ulteriore deciso incremento, tenendo anche presente che per diverse discipline, specie quelle individuali, solo all’ultimo in pratica si conoscerà l’effettivo numero dei partecipanti.
Dopo accurato sopralluogo, nei giorni scorsi, del Comitato Organizzatore dei Giochi, confermato il Polo Scolastico di via Makallé come Villaggio dello Sport, che ospiterà la “centrale operativa” della manifestazione e il grosso delle delegazioni straniere.

Dal Saharawi ecco i ragazzi di Smara per le gare di atletica
Presenti anche Schwerin (Germania), Girona (Spagna) e Dunakeszi (Ungheria).
E a proposito di estero, dopo aver parlato di quelle di Forth Worth (USA), Zara (Croazia), Enzkreis (Germania), Reptow (Germania) e Rizhao (Cina), ufficiale l’adesione di altre quattro delegazioni straniere.
Decisamente significativa, sotto diversi punti di vista, la presenza dei ragazzi di Smara, città Saharawi del Sahara Occidentale, che sarà a Reggio per prendere parte alle gare di atletica. E’ la conferma di quanto annunciato a metà luglio durante il Mandela Day, cui prese parte appunto una delegazione del Saharawi, a ribadire la dichiarazione di amicizia firmata nel 2000 dal Comune di Reggio Emilia con Smara.
Torniamo in Europa, Germania per la precisione: a Enzkreis e Reptow si aggiunge la spedizione di Schwerin, città “gemella” di Reggio. La delegazione tedesca prenderà parte ai tornei di tiro con l’arco, tiro a segno, atletica, nuoto, ginnastica e scherma.
Dalla Spagna risponderà presente un’altra realtà gemellata con la Città del Tricolore, Girona, per partecipare alle gare di pallavolo, judo, atletica e pallamano.
Particolarmente folta poi la rappresentativa di Dunakeszi, città gemellata col Comune di Casalgrande, che proverà a dire la sua nella pallamano, nella pallavolo, nel tennis, nel tennistavolo e nel nuoto.