Giochi del Tricolore: Street Urban Sport in piazza Martiri
Non solo Giochi Internazionali del Tricolore… Street Urban Sport in Piazza Martiri del 7 Luglio
Fra l’ampia offerta di iniziative “collaterali” dei Giochi Internazionali del Tricolore, che vedremo nel dettaglio nei prossimi giorni, troverà spazio lo Street Urban Sport.
Piazza Martiri del 7 Luglio, allestita per l’occasione con strutture ad hoc nel pieno centro storico di Reggio Emilia, ospiterà dal 27 al 30 agosto alcune discipline “non convenzionali” come ad esempio basket 3 contro 3, street soccer, arrampicata, roller, skate e frisbee, espressioni di una cultura giovanile e sportiva alle quali il Comitato Organizzatori dei Giochi concederà un’importante vetrina.
Dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 23 (orario suscettibile di variazione) sarà possibile assistere ad esibizioni o cimentarsi direttamente con gli sport “street” e “urban”, un’iniziativa rivolta non solo ai partecipanti dei Giochi, ma anche e soprattutto a tutti gli sportivi reggiani.
La manifestazione rientra negli eventi culturali Expo 2015.
Nelle mattinate in Piazza Martiri del 7 Luglio si terranno inoltre sedute di ginnastica per adulti e di risveglio muscolare in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva, Uisp e Csi.
Di corsa… all’alba
Altro evento collaterale che si terrà durante i Giochi: il 28 agosto, con partenza in Piazza della Vittoria, la “5.30 Run”. Il nome dice già tutto, ovvero l’orario di partenza (ore 5.30, nessun errore di battitura) e la distanza (5,3 chilometri…circa). Si tratta di una manifestazione podistica non competitiva a impatto ambientale zero – nata nel 2009 a Modena per “riappropriarsi” delle proprie città e promuovere un sano stile di vita -, che riscuote crescente successo e che, in questa estate, è già andata in scena da Verona a Palermo, da Milano a Torino, passando per Bari, Venezia e Roma.
A Reggio Emilia il percorso sarà in pieno centro storico.
Iscrizioni a numero chiuso, tutte le informazioni sul sito internet www.run530.it, organizzano Ginger SSD e Uisp.