Giochi del Tricolore: lunedì 24 conferenza stampa di presentazione
Ci siamo: lunedì tutti i dettagli sulla quinta edizione dei Giochi Internazionali del Tricolore
Lunedì 24 agosto alle ore 12, presso la Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, la conferenza stampa di presentazione ufficiale della quinta edizione dei Giochi Internazionali del Tricolore, alla presenza di Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Andrea Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione, Ilenia Malavasi, vicepresidente della Provincia, Doriano Corghi, presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi e delegato Coni Point provinciale, Anzio Arati, direttore del Comitato Organizzatore dei Giochi, e diversi volontari e rappresentanti delle società coinvolte.
Ciclismo: giovani atleti in sella a Cavriago e Reggio Emilia
Spettacolo “senior” alla Pista Cimurri con le bici a scatto fisso
Per il ciclismo inserito nel programma dei Giochi, prevista una giornata unica da segnarsi in agenda, domenica 30 agosto: a Cavriago due gare per Esordienti (ore 15 e 16), con ritrovo al Bocciodromo, sotto la regìa della SC Cavriago, valevoli per il “Piccolo Tour Reggiano” e per l’assegnazione del Trofeo Andrea Rivasi; a Reggio Emilia, presso la Pista Cimurri, sei gare riservate alle categorie Giovanissimi, a partire dalle ore 15, sotto la regìa del Team Barba. A seguire, ore 17,30, una gara riservata alle bici con scatto fisso valevole per la Coppa Criterium Cimurri-Trofeo Iride.
“Vivace” il movimento reggiano della FCI-Federazione Ciclismo: circa 1500 tesserati, di cui 150 nelle categorie giovanili (tra i 7 e i 18 anni); 25 le società affiliate, di cui 10 con le categorie giovanili nelle varie specialità. Oltre alla pista Cimurri, per l'avviamento al ciclismo operano altre piste a Cavriago, Rubiera, Reggiolo e Gattatico.
Ma discorso a parte merita la gara delle bici a scatto fisso senza freni, una competizione senior valida come detto per la Coppa Criterium Cimurri-Trofeo Iride. Si tratta di un appuntamento altamente spettacolare e ad alto tasso di velocità, proposto da Goodfellas Eventi e Criterium Italia, cui prenderanno parte sia dilettanti che ex professionisti del pedale. In pratica si tratta di una competizione itinerante, che ha fatto e farà scalo in diverse città italiane; quello alla Pista Cimurri sarà dunque un appuntamento aperto al pubblico che farà parte dell’ampio programma “collaterale” dei Giochi, una sorta di spot auto promozionale per una disciplina in grande espansione.