Giochi del Tricolore: l'oro mondiale Rossella Fiammingo premierà la scherma

Una bi-campionessa mondiale…per le premiazioni di scherma
Nella serata di sabato 29 agosto Piazza Martiri 7 Luglio sarà sede delle finali di spada e sciabola dei Giochi Internazionali del Tricolore; ad effettuare le premiazioni sarà Rossella Fiamingo, giovane schermitrice oro mondiale individuale nella spada, sia nel 2014 (Kazan) che nel 2015 (Mosca). Assieme a lei altri due big come Marta Ferrari, il “gioiello” reggiano scuola Sintofarm Koala ora in forza all’Aeronautica Militare, e lo svizzero pluricampione europeo a squadre Fabian Kauter.

In Piazza Martiri 7 luglio sarà un sabato 29 intenso: oltre alla scherma esibizioni urban-street e… salto con l’asta!
Non solo scherma: il pomeriggio e la serata di sabato 29 agosto proporranno sempre in Piazza Martiri 7 Luglio un programma “variegato” e intenso: citiamo in ordine sparso fresbee freestyle con i pluricampioni europei e italiani Twister Hills Bologna; esibizioni di Flavius Lacatusu con bmx half-pipe e di Antonio Vassilev con inline skate; esibizioni di due riders skate, Nikolai Danov e Milo Marra, quest’ultimo atleta di riferimento del panorama italiano; una gara di arrampicata sportiva paralimpica; le già citate finali di scherma; le esibizioni del Taekwondo Tricolore; ultima ma non ultima, una gara-esibizione di salto con l’asta davanti al Teatro Municipale Valli, in una cornice che si preannuncia molto suggestiva. Si attende la conferma dei big ma è certo che parteciperanno alcuni tra i migliori astisti e le migliori astiste a livello nazionale.
Sempre in Piazza Martiri 7 luglio giovedì 27 agosto flag football con gli Hogs e cheerleading con Rock Cheerleaders, le performance di Alessandro Galavotti e Jacopo Costa con inline skate e bmx, le esibizioni del Taekwondo Tricolore, più le gare di scherma e di scacchi. Domenica 30 agosto arrampicata paralimpica, lezioni e prove di parkour con ASD Archerymedia, i due riders skate Nikolai Danov e Milo Marra, Luca Contoli con un’esibizione di flatland bmx, più le gare di marcia e corsa valevoli per i Giochi.

Segreteria organizzativa
Il Villaggio dello Sport, allestito al Polo Scolastico di Via Makallé, ospiterà circa 800 atleti stranieri. Ma sarà anche sede della segreteria organizzativa (ingresso principale Itis Nobili) che aprirà ufficialmente i battenti nella mattinata di martedì 18 agosto. Questi gli orari: 9.30-12 e 15.30-19.